quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Sabato 04 AGOSTO 2018
Vaccini. Sereni (PD) lancia appello a maggioranza e al Ministro Grillo: “Fermatevi. Rinvio obbligo mette in pericolo la vita dei più piccoli”

La responsabile Diritto alla Salute della segreteria nazionale del PD si scaglia contro il rinvio di un anno dell’obbligo vaccinale per l’ingresso all’asilo approvato nel Dl Milleproroghe. “Con rinvio obbligo si mette in pericolo la vita dei più piccoli e indifesi”.

“Alla Ministra Grillo e ai partiti della maggioranza diciamo ‘fermatevi’, ripensateci, non rinviate l’attuazione di una legge buona, fatta per prevenire malattie mortali e per proteggere i bambini più piccoli e indifesi”. Così in una nota Marina Sereni, responsabile Diritto alla Salute della segreteria nazionale del Partito Democratico.
 
“La reintroduzione dell’obbligo vaccinale per i bambini che vanno all’asilo e a scuola è stata varata un anno fa – sottolinea - per invertire un trend preoccupante, che aveva fatto registrare nel nostro Paese una forte diminuzione dei vaccini. La scienza medica è unanime sull’importanza di raggiungere con le vaccinazioni il maggior numero possibile di bambini anche per poter proteggere coloro i quali, immunodepressi, non possono invece essere vaccinati. E i risultati della legge Lorenzin, già nel primo anno di attuazione, sono stati positivi”.
 
“Le istituzioni non possono inseguire chi su questa materia continua a fare disinformazione, giocando con la salute dei cittadini e dei più piccoli in particolare. Chiediamo alla ministra di modificare il testo in discussione al Senato. Come Partito Democratico ci opporremo in ogni modo in Parlamento per cancellare quell’assurdo emendamento e chiederemo a tutte le persone di buonsenso - conclude Sereni - di mobilitarsi contro chi combatte la scienza anziché le malattie”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA