quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Giovedì 23 AGOSTO 2018
Vaccini e scuola. Bussetti: “Responsabilità di autocertificazioni false ricadono su chi le presenta”

Il Ministro dell’Istruzione ha incontrato oggi le organizzazioni sindacali rappresentative della dirigenza scolastica. Tra le questioni affrontate, il tema degli obblighi vaccinali, con specifico ed esclusivo riferimento agli adempimenti a carico dell’Amministrazione scolastica. A riguardo Bussetti ha rassicurato le scuole: “Le responsabilità delle autocertificazioni false non ricadranno sulla dirigenza scolastica”.

Il Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Marco Bussetti, ha incontrato oggi al Miur le Organizzazioni Sindacali rappresentative della dirigenza scolastica. Durante la riunione è stato affrontato il tema degli obblighi vaccinali, con specifico ed esclusivo riferimento agli adempimenti a carico dell’Amministrazione scolastica. “Il Miur – riferisce una nota del Ministero dell’Istruzione - ha chiarito che eventuali responsabilità connesse ad autocertificazioni non veritiere ricadono esclusivamente sugli autori delle stesse e non sulla dirigenza scolastica”.

Il Ministro Bussetti ha garantito e auspicato “un confronto costruttivo e costante con le Organizzazioni Sindacali”. “L’incontro – spiega la nota - si è svolto in un clima di reciproca collaborazione e ha rappresentato il primo di una serie di confronti tecnici che ci saranno a partire dalla prossima settimana, sia per garantire il regolare avvio dell’anno scolastico, sia per affrontare i temi più generali e specifici del mondo della scuola”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA