quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Giovedì 06 SETTEMBRE 2018
Servizio Civile volontario. Messi otto posti a disposizione dall’Azienda Usl di Modena

L’offerta, nata nell’ambito del progetto “Insieme per non essere fuori”,  si rivolge ai giovani dai 18 ai 28 anni per svolgere attività presso i Centri di Salute Mentale distribuiti sul territorio. Prevede l’accompagnamento delle persone con problemi di salute mentale e dipendenze patologiche in attività di inclusione sociale

Anche l’Azienda Usl di Modena partecipa al bando per il Servizio Civile Volontario, mettendo a disposizione 8 posti nell’ambito del progetto “Insieme per non essere fuori”.
 
Rivolta ai giovani dai 18 ai 28 anni, la proposta prevede l’accompagnamento delle persone con problemi di salute mentale e dipendenze patologiche in attività di inclusione sociale.
 
“Favorire i percorsi di inserimento e riabilitazione nei luoghi di vita delle persone attraverso attività di sostegno, accompagnamento, socializzazione, con iniziative ludiche e ricreative – sottolinea una nota –  è uno dei principali obiettivi del progetto, che si propone inoltre di sensibilizzare le comunità locali e favorire la costruzione di una rete di cittadini attivi. La proposta prevede il coinvolgimento delle associazioni di volontariato, dei familiari, degli stessi utenti, per potenziare attraverso iniziative mirate la capacità e la cultura dell'accoglienza da parte del territorio”.
 
L’attività dei volontari del servizio civile si svolgerà nelle sedi operative dei Centri di Salute Mentale dei Distretti sanitari dell’Ausl, dislocate a Modena (Est e Ovest), Mirandola, Carpi, Sassuolo, Castelfranco, Vignola e Pavullo.
 
Sul sito internet dell’Azienda Usl di Modena sono disponibili, alla pagina dedicata al Servizio Civile Volontario, tutte le informazioni e la modulistica necessaria alla presentazione delle domande di iscrizione. Il termine è fissato per venerdì 28 settembre alle ore 18.

© RIPRODUZIONE RISERVATA