quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Giovedì 06 SETTEMBRE 2018
Vaccini. Grillo: “Su emendamento spero che Parlamento trovi soluzione equilibrata”. E poi su controlli del Nas: “Ispezioni in 513 scuole, rilevate 22 infrazioni”

Il Ministro interviene dopo le polemiche delle ultime 24 ore sul Dl Milleproroghe e gli emendamenti in materia di vaccini. “Sono fiduciosa che il Parlamento riesca a individuare, grazie al lavoro della maggioranza e dei relatori, una soluzione equilibrata”. E poi sui controlli dei Carabinieri: “Monitorati 513 istituti, esaminate 15.402 tra certificazioni  e autocertificazioni e rilevate 22 infrazioni”.

“Rispetto all’emendamento sui vaccini presentato oggi in commissione nell’ambito del decreto Milleproroghe, sono fiduciosa che il Parlamento riesca a individuare, grazie al lavoro della maggioranza e dei relatori, una soluzione equilibrata”. Interviene così il Ministro della Salute Giulia Grillo al termine di due giornate molto complicate sul tema vaccini alla Camera.

Grillo poi dà i primi numeri sui controlli effettuati dai carabinieri del Nas: “Voglio intanto segnalare che dal 4 settembre, il Nucleo Antisofisticazione dei Carabinieri ha avviato controlli a tappeto nelle scuole di tutto il Paese per accertare la veridicità delle dichiarazioni e delle autocertificazioni presentate all’avvio di quest’anno scolastico. Nei primi due giorni di attività sono già state monitorati 513 istituti, esaminate 15.402 tra certificazioni (7.088) e autocertificazioni (8.314) e rilevate 22 infrazioni (ossia lo 0,14%). Le verifiche proseguiranno nei prossimi giorni e hanno già toccato le principali città italiane: Milano con 155 istituti e 3 infrazioni su 6.209 documenti; Roma con 190 scuole e 7 irregolarità su 3.929 controlli e Napoli con 168 scuole e 12 infrazioni su 3.945 documenti esaminati. Voglio ringraziare personalmente i Carabinieri del Nas per l’importante lavoro che stanno svolgendo e che rafforza l’alleanza tra le istituzioni e i cittadini. Siamo tutti impegnati nella tutela del diritto della Salute a partire da quella dei più fragili”. 

 
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA