quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Lunedì 17 SETTEMBRE 2018
La burocrazia frena l’accesso alle cure. Omceo Roma e Cittadinanzattiva Lazio lanciano campagna “di coppia”

La campagna informativa “Cura di coppia” intende mettere al centro la relazione tra medico e paziente e i fattori che la ostacolano, tra cui la burocrazia. La campagna sarà presentata domani a Roma, contestualmente a quella “Prima di aggredire, pensa” contro la violenza agli operatori sanitari realizzata con Fnomceo, Regione Lazio e Cittadinanzattiva.

“La difficoltà di accesso alle prestazioni sanitarie, all’assistenza territoriale, alle informazioni e alla documentazione sono i tre principali ostacoli alla fruizione del servizio sanitario regionale segnalati a Cittadinanzattiva Lazio. Ostacoli noti ma che persistono. In questo contesto si inserisce inoltre il crescente fenomeno delle aggressioni al personale sanitario, favorito nel Lazio anche da situazioni di esasperazione per burocrazia e le liste di attesa”. È sulla base di queste considerazioni che l’Omceo Roma e Cittadinanzattiva Lazio lanciano la campagna “Cura di coppia”, per mettere al centro la relazione tra medico e paziente e i fattori che la ostacolano.

La campagna sarà presentata domani a Roma, presso la sede dell’Omceo provinciale. Introdurranno l’iniziativa il presidente dell'Ordine, Antonio Magi, e il segretario Regionale di Cittadinanzattiva, Elio Rosati. Interverrà ai lavori l'assessore alla sanità, Alessio D'Amato
 
Per l’Ordine di Roma, infatti, è “assolutamente necessario ricostruire l’alleanza tra operatori e professionisti della Sanità, istituzioni e cittadini. I diritti di chi ha necessità di cure e deve incontrarsi sempre con chi tali cure deve garantire”.

Domani l’Ordine lancerà anche la campagna "Prima di aggredire, pensa" contro la violenza agli operatori sanitari realizzata con Fnomceo, Regione Lazio e Cittadinanzattiva.
 
Seguirà una tavola su “Aggressioni ai danni degli operatori sanitari, liste d’attesa e burocrazia evitabile”, cui parteciperanno Tonino Aceti (Coordinatore Nazionale Tribunale dei diritti del malato di Cittadinanzattiva), Pier Luigi Bartoletti (Vice Presidente OMCeO Roma), Alessio D’Amato (Assessore alla Sanità Regione Lazio), insieme a Antonio Magi ed Elio Rosati.

© RIPRODUZIONE RISERVATA