quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Lunedì 24 SETTEMBRE 2018
Trapianto facciale a Roma. L’Ospedale: “Paziente non in pericolo di vita ma sospetto rigetto”. Deciso autotrapianto in attesa di un nuovo donatore

L’ultimo bollettino del S. Andrea rivela come “i tessuti trapiantati hanno manifestato, durante la notte scorsa, segni di sofferenza del microcircolo per sospetto rigetto, nonostante il cross-match negativo tra donatore e ricevente. Si è deciso di procedere alla ricostruzione temporanea con tessuti autologhi della paziente, in attesa di una eventuale ulteriore ricostruzione con tessuti facciali da nuovo donatore".

“Le condizioni generali della paziente sono buone e non ci sono preoccupazioni per la sua vita. L’intervento chirurgico è tecnicamente riuscito e le anastomosi sono pervie, tuttavia i tessuti trapiantati hanno manifestato, durante la notte scorsa, segni di sofferenza del microcircolo per sospetto rigetto, nonostante il cross-match negativo tra donatore e ricevente”.
 
È quanto si legge nell’ultimo bollettino rilasciato dall’Azienda ospedaliero-universitaria Sant'Andrea in merito al primo intervento di trapianto facciale in Italia.
 
Proprio a causa di queste complicanze è stata annullata la conferenza stampa cui avrebbero dovuto partecipare tra gli altri il Ministro della Salute, Giulia Grillo e il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti.
 
“Per prevenire ulteriori rischi – continua la nota -  si sta prendendo in considerazione, come previsto dal protocollo, la possibilità di una ricostruzione temporanea con tessuti autologhi della paziente nell’attesa di una ulteriore ricostruzione con un nuovo donatore".
 
Nel bollettino dello ore 20.00 l'Ospedale ha comunicato che "le condizioni generali della paziente permangono buone e non ci sono preoccupazioni per la sua vita. In considerazione del permanere della sofferenza del microcircolo, si è deciso di procedere alla ricostruzione temporanea con tessuti autologhi della paziente, in attesa di una eventuale ulteriore ricostruzione con tessuti facciali da nuovo donatore. Il prossimo bollettino medico è previsto intorno alle ore 12.00 di domani, 25 settembre 2018".

© RIPRODUZIONE RISERVATA