quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Martedì 25 SETTEMBRE 2018
Bimbi in auto. Dal 1° luglio 2019 diventano obbligatori i dispositivi antiabbandono sui seggiolini

Approvata la legge. Le caratteristiche tecnico-costruttive e funzionali del dispositivo di allarme saranno definite da un successivo decreto del ministero delle Infrastrutture e dei trasporti. Per le violazioni viene prevista una multa da 81 a 326 euro. In caso di recidiva nell'arco di un biennio è prevista anche la sospensione della patente da 15 giorni a 2 mesi. In legge di Bilancio agevolazioni fiscali per supportare le famiglie nell'acquisto dei nuovi dispositivi.
 


Con 261 voti favorevoli, nessun voto contrario e un'astensione, il Senato ha approvato definitivamente il disegno di legge sui dispositivi per impedire l'abbandono dei minori nei veicoli. 
 
Nel dettaglio, l'obbligo scatterà a partire dal 1° luglio 2019. Per le violazioni viene prevista una multa - come in caso di mancato uso delle cinture di sicurezza - da 81 a 326 euro. In caso di recidiva nell'arco di un biennio è prevista anche la sospensione della patente da 15 giorni a 2 mesi.
 
Le caratteristiche tecnico-costruttive e funzionali del dispositivo di allarme saranno definite da un successivo decreto del ministero delle Infrastrutture e dei trasporti, da emanare entro 60 giorni dalla data di entrata in vigore della legge.

Vengono poi stanziati 80mila euro all''anno, per il triennio 2019-2021, per la realizzazione di campagne informative sull'obbligo e sulle corrette modalità di utilizzo dei dispositivi anti-abbandono. Il Governo ha già annunciato che in legge di Bilancio saranno inserite agevolazioni fiscali per supportare le famiglie nell'acquisto dei nuovi dispositivi.
 
"Oggi - commenta su facebook il ministro dei trasporti e infrastrutture Danilo Toninelli - abbiamo raggiunto un importantissimo traguardo per la sicurezza dei nostri figli e nipoti. Il Parlamento ha infatti tramutato in legge uno degli obiettivi del mio mandato: rendere obbligatoria l’installazione sui seggiolini auto di un sistema anti abbandono. Sono molto orgoglioso. L'obbligo partirà dall'estate 2019, nel frattempo, tra qualche settimana, provvederò a stanziare in legge di Bilancio le risorse necessarie a garantire un credito di imposta che aiuti le famiglie nell’acquisto del dispositivo salva bebè. La sicurezza è la nostra prima parola d’ordine".
 
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA