quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Mercoledì 26 SETTEMBRE 2018
Asl Ba. Vittoria sindacale: i precari ottengono il contratto a tempo indeterminato

L'impegno all'assunzione è statao comunicato dal Dg Sangudolce al sindacato Usspi che ha reso nota la svolta con una nota dove si spiega che l'accordo rigurda i Tuttavia la lotta sembrerebbe 264 precari "storici. Ancora aperta invece la vertenza per altrettanti lavoratori precari per i quali lo stesso sindacato chiede una proroga dei contratti al 31 dicembre come avrebbero già deliberato altre Asl pugliesi. 

I 264 precari 'storici' dell'Asl barese, hanno “occupato simbolicamente” nei giorni scorsi l'Azienda e, a seguito di una protesta che ha visto in prima linea il sindacato Usspi (Unione Sindacati Professionisti Pubblico Privato Impiego), hanno appreso con che la Asl concederà loro un contratto a tempo indeterminato.
 
Nicola Brescia, segretario generale del sindacato Usspi, ha seguito la vertenza personalmente: “L’Usppi Puglia - ha dichiarato Brescia - può finalmente dirsi soddisfatta del risultato raggiunto: il dg Sanguedolce ha rassicurato il Sindacato Usppi che i 264 precari storici avente titolo, firmeranno il contratto di lavoro a tempo indeterminato con decorrenza 1° ottobre 2018. Con la delibera che conclude tale processo di stabilizzazione, diretta al personale con 36 mesi di anzianità negli ultimi 8 anni che comunque abbia superato un concorso pubblico, si è concluso un periodo di grandi battaglie sindacali, tutte mirate al miglioramento delle condizioni di vita del personale a oggi precario ma che nella prestazione lavorativa ha sempre dato esempio di grande professionalità”. 

“È stato un lavoro lungo e faticoso che ci ha visti fortemente coinvolti sin dall'entrata in vigore della normativa, passando attraverso gli incontri avuti in sede regionale, per poi giungere all'estate 2018 consapevoli che i nostri lavoratori della Asl Ba, non potessero più attendere”.

Tuttavia la lotta sembrerebbe tutt'altro che conclusa, infatti, chiuso un capitolo, si apre un'altra vertenza: ci sono altri 270 precari della Asl di Bari in scadenza di contratto il prossimo 31 ottobre. L’Usppi Puglia ha chiesto a Sanguedolce di prorogare il contratto di lavoro sino al 31 dicembre, come avrebbero già deliberato altre Asl pugliesi.
 
La richiesta del sindacato è la proroga del rapporto di lavoro sino al 31 dicembre; mentre al Governatore Michele Emiliano domanda di attivare una task force regionale, con l'obiettivo di rinnovare il contratto sino al 2020, ai sensi dalla legge Madia.

Lorenzo Proia

© RIPRODUZIONE RISERVATA