quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Venerdì 16 DICEMBRE 2011
Lazio. Festa di Natale per i piccoli degenti del Gemelli

Doni, marionette, burattini e un laboratorio dove i bambini potranno realizzare piccole opere d'arte con le proprie mani. È l’iniziativa del Policlinico Gemelli di Roma. Gli oggetti creati dai piccoli degenti saranno messi in vendita e il ricavato usato per acquistare giochi per i reparti pediatrici.

Festa di Natale per tutti i bambini ricoverati nei reparti pediatrici del Policlinico A. Gemelli di Roma. Lunedì 19 dicembre, con inizio alle ore 15.30, presso la hall dell’ospedale universitario, consegna di doni e spettacolo di animazione teatrale con burattini intitolato “Natale con Cappuccetto Rosso” presentato da Pippo Baudo. Sulla scia della tradizione marionettistica della Compagnia degli Accettella, i bimbi presenti saranno poi invitati a interagire grazie ai ludo terapisti dell’Associazione Sale in Zucca, con marionette e burattini, diventando parte integrante dello spettacolo.
Al termine della rappresentazione teatrale spazio per  un laboratorio manuale: tutti i bambini porteranno in reparto o casa un piccolo ricordo del pomeriggio passato insieme.  
Ma non finisce qui. Un’area della hall del Gemelli sarà dedicata a una mostra di oggetti creati dai piccoli degenti del reparto di Oncologia pediatrica durante il periodo di ricovero; il ricavato delle vendite servirà ad acquistare materiale di gioco per i reparti pediatrici.

L’evento è promosso dall’Unità Operativa di Oncologia Pediatrica del Gemelli e dalla Fondazione Massimiliano Parsi (impegnata nel sostegno della ricerca scientifica per la cura del cancro e della tutela delle famiglie colpite da questa malattia), in collaborazione con l’Associazione Sale in Zucca Onlus, che curerà lo spettacolo teatrale con i burattini. L’iniziativa si avvale anche del sostegno di Rai Cinema, della Croce Rossa e dei volontari del gruppo Calimero (studenti della facoltà di Medicina e chirurgia dell’Università Cattolica di Roma che operano presso il reparto di Oncologia pediatrica).

A fare gli onori di casa il Direttore del Policlinico A. Gemelli, Cesare Catananti, il Preside della Facoltà di Medicina della Cattolica, Rocco Bellantone, il Direttore dell’Oncologia Pediatrica, Riccardo Riccardi e il Direttore del Dipartimento di Scienze pediatriche, Costantino Romagnoli.   
Alle ore 16.30, per lo scambio degli auguri natalizi e la consegna di giocattoli ai piccoli degenti, cui si uniranno anche gli alunni dell’Istituto scolastico San Giuseppe Calasanzio, interverrà il Sindaco di Roma Gianni Alemanno.  
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA