quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Martedì 16 OTTOBRE 2018
I dubbi sugli investimenti dell’Enpam



Gentile Direttore,
leggo molto spesso sul suo giornale interventi del presidente ENPAM dott. Alberto Oliveti. Le scrivo quindi pensando anche di stimolare una sua risposta su un tema di concreta attualità riguardante gli investimenti finanziari dell’ENPAM. Ho da alcuni anni iniziato una petizione che richiede una effettiva attiva trasparenza da parte di ENPAM, in particolare sugli investimenti.
La petizione ha quasi raggiunto i 3000 iscritti.
 
A giugno di quest’anno solo 2 giornali (nella pagina locale…) hanno riportato che la Procura della Corte dei Conti ha inviato inviti a dedurre per un danno di 65 milioni € subito dall’ ENPAM, riguardo agli investimenti nei CDO. Devo notare che anche il suo quotidiano non ha registrato la notizia, non di poco conto.
 
Da allora nessun commento da parte di ENPAM o del suo Presidente, che nell’ ultima Assemblea Nazionale aveva appena ribadito che l’ ENPAM aveva addirittura guadagnato dall’ investimento in CDO.
“Non c’abbiamo rimesso soldi: è questa la notizia!” dal resoconto Assemblea Nazionale 28 aprile 2018.
 
Quasi contemporaneamente con l’arresto di Luca Parnasi del 13 giugno 2018 si evidenziavano per ENPAM ulteriori notevoli perdite a seguito di investimenti nei suoi progetti di sviluppo immobiliare.
 
Su questo ho recentemente inviato una denuncia al Collegio Sindacale ENPAM, perché le perdite potrebbero arrivare a quasi 79 milioni €.
 
Il Presidente ENPAM non ritiene opportuno comunicare qualcosa agli iscritti a tale riguardo?

Franco Picchi
Pietrasanta LU

© RIPRODUZIONE RISERVATA