quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Giovedì 18 OTTOBRE 2018
Ministero Salute. Guido Carpani è il nuovo Capo di Gabinetto

Prende il posto di Alfonso Celotto che aveva abbandonato gli uffici di Lungotevere Ripa il mese scorso. Per Carpani è un ritorno al Ministero di cui era già stato capo di gabinetto con Renato Balduzzi.

“Il ministro della Salute, Giulia Grillo, ha nominato il consigliere Guido Carpani nuovo Capo di Gabinetto. Si tratta di un ritorno a Lungotevere Ripa, dove aveva ricoperto lo stesso ruolo per il ministro Renato Balduzzi”. È quanto si legge in una nota del Ministero della Salute. Carpani prende il posto di Alfonso Celotto che aveva dato l’addio a Ripa il mese scorso. Carpani prima di tornare a Ripa ricopriva l'incarico di Direttore degli affari istituzionali, legislativi e legali dell'Ente previdenziale dei medici, Enpam.
 
“Il consigliere Carpani – si legge nella nota - è stato capo di gabinetto anche presso i ministeri dell’Ambiente e della Pubblica Amministrazione.

Laureato in giurisprudenza all’Università di Bologna, è consigliere dei ruoli della Presidenza del Consiglio dei Ministri dal 1998. Grande esperto in materia di regioni, enti locali e loro aziende di servizi, raccordi Stato-Regioni e autonomie territoriali, riforma del Titolo V della Costituzione, tutela del consumatore, Servizio sanitario nazionale e tutela dell’ambiente, ha scritto oltre un’ottantina di pubblicazioni.

Dal 2001, per 10 anni, ha lavorato presso la Segreteria Generale della Presidenza della Repubblica dove è stato Vicario del Direttore della Segreteria Generale. Dal 1993 al 2001 ha svolto l’incarico di Segretario generale delle Conferenze Stato- Regioni e Unificata presso la Presidenza del Consiglio”.

“Sono molto soddisfatta che il consigliere Carpani sia tornato alla Salute - afferma il ministro Giulia Grillo - perché sono certa che la sua esperienza e il suo contributo al nostro lavoro saranno un supporto prezioso per portare avanti in maniera sempre più concreta ed efficace le battaglie per i cittadini”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA