quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Martedì 23 OTTOBRE 2018
Manovra. Arriva la bocciatura dalla Commissione UE. “Entro tre settimane serve nuova bozza”

Il collegio dei commissari ha deciso di procedere a questo passo che non ha precedenti nelle procedure previste dal Patto di stabilità e di crescita. Ma al tempo stesso l'Ue mantiene il proposito di portare avanti un "dialogo costruttivo con l'Italia". Il commissario Ue agli Affari economici e finanziari, Pierre Moscovici, ha confermato che c'è una "deviazione significativa" dei conti pubblici rispetto agli impegni presi dall'Italia. LA LETTERA, IL PARERE.

La Commissione europea ha formalizzato all'Italia la richiesta di ripresentare il progetto di Bilancio sul 2019, alla luce del fatto che quello attuale "non rispetta né le raccomandazioni del Consiglio europeo, né gli stessi impegni presi dall'Italia". Lo riferiscono fonti vicine alla questione, secondo cui il collegio dei commissari ha deciso di procedere a questo passo che non ha precedenti nelle procedure previste dal Patto di stabilità e di crescita. Ma al tempo stesso l'Ue mantiene il proposito di portare avanti un "dialogo costruttivo con l'Italia". 
 
Il commissario Ue agli Affari economici e finanziari, Pierre Moscovici, ha confermato che c'è una "deviazione significativa" dei conti pubblici rispetto agli impegni presi dall'Italia. Il Commissario ha sottolineato che il Governo non ha risposto a nessuno dei tre rilievi della lettera di Bruxelles su deficit, debito e prospettive di crescita, e ha affermato: "non si tratta di sfumature borderline, ma di una deviazione chiara, netta, riconosciuta e per qualcuno anche rivendicata". 

© RIPRODUZIONE RISERVATA