quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Lunedì 29 OTTOBRE 2018
‘Matti’ per la corsa. Gara agonistica e camminata amatoriale per utenti, familiari e operatori del Dsm dell’Asl Roma 2

L’evento è organizzato dall’Associazione di volontariato ‘Si può fare di più”. “Tra i nostri obiettivi la condivisione, il senso di solidarietà e la lotta allo stigma”. Spiega Flori Degrassi, Direttore Generale dell’Asl Roma 2. La prima, storica, camminata in salute mentale la organizzò Franco Basaglia nel 1973 a Trieste, quando aprì le porte del manicomio


Senza distinzioni tra partecipanti – che vedranno la presenza anche di utenti, familiari e operatori del Dipartimento di Salute Mentale dell'ASL Roma 2 – si terranno domenica 4 novembre prossimo al Parco della Caffarella a Roma una gara agonistica e una camminata di solidarietà e culturale, con visita ai siti archeologici del Parco.

L'evento “Matti per la corsa, corriamo insieme” è organizzato dall'Associazione di volontariato ‘Si può fare di più’ in collaborazione con l'Asl Roma 2.
“Abbiamo partecipato all'organizzazione di questo evento - ha affermato Flori Degrassi, Direttore Generale Asl Roma 2 -, perché crediamo che lo sport e il semplice camminare insieme rientrano a pieno titolo nell'ambito delle politiche di prevenzione e di miglioramento della salute psichica oltre che fisica. Tra i nostri obiettivi la condivisione, il senso di solidarietà e la lotta allo stigma”.

“Venire alla gara e alla camminata - ha dichiarato Augusto Biondi, presidente dell'Associazione di volontariato Si può fare di più - sarà per diversi cittadini, utenti, familiari ed operatori un successo, in termini di partecipazione, socializzazione e integrazione. Correre e camminare insieme, e non soli, implementa lo spirito di condivisione, di integrazione e di solidarietà”.

“La prima camminata storica in salute mentale - ricorda Massimo Cozza, Coordinatore del Dipartimento di Salute Mentale dell'Asl Roma 2 - fu organizzata a Trieste nel 1973 da Franco Basaglia, quando aprì le porte del manicomio, con in testa il famoso cavallo azzurro di legno con la pelle di carta pesta ‘Marco Cavallo’, e uscì insieme a circa 600 internati fino a Piazza Unità nel cuore della città. Oggi, a 40 anni dalla legge 180, invitiamo tutti, senza differenziazioni, a partecipare alla camminata a Roma al Parco della Caffarella”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA