quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Mercoledì 07 NOVEMBRE 2018
Benevento. Polemiche sull’ospedale di Sant'Agata dei Goti, De Luca passa il caso al ministero

Il governatore annuncia di avere inviato al ministero della Salute una richiesta di derota per il Pronto Soccorso dell’ospedale di Sant’Agata dei Goti quale zona disagiata. “Tale decisione risponde alle sollecitazioni pervenute dal Prefetto di Benevento”, spiega De Luca. Poi la stoccata al Vescovo di Cerreto Sannita, che aveva espresso preoccupazioni: “Contribuiamo ad evitare che sia distolto dalla sua attività pastorale”.

Il Presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, ha incontrato ieri il consigliere regionale Mino Mortaruolo per un'analisi delle questioni relative al presidio ospedaliero di Sant'Agata dei Goti. Dopo l'incontro si è svolta a Palazzo Santa Lucia una riunione con la struttura tecnica e la Direzione Salute alla presenza dei direttori generali dell'Azienda Sanitaria e dell'Azienda Ospedaliera San Pio di Benevento, al termine della quale è stato deciso di “congelare al momento la situazione”.

“La Regione – riferisce una nota della Giunta - ha deciso di istituire nel presidio di Sant'Agata dei Goti un Pronto Soccorso in deroga quale zona disagiata, come prevede il d.m. n.70.  Già in serata è stata inviata questa proposta al Ministero della Salute. La Regione sollecita pertanto l'immediata approvazione della proposta della Regione Campania”.

“Tale decisione – spiega la nota - risponde alle sollecitazioni pervenute dal Prefetto di Benevento relative alla situazione venutasi a creare sul territorio, e potrà contribuire a riportare serenità e tra l'altro evitare che il Vescovo di Cerreto Sannita sia distolto dalla sua attività pastorale”. Mons. Domenico Battaglia aveva espresso preoccupazione in merito alla possibile chiusura del servizio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA