quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Lunedì 12 NOVEMBRE 2018
Federspecializzandi. Stefano Guicciardi confermato presidente

Sarà affiancato da Mirko Claus (vicepresidente vicario), da Federica Viola (vicepresidente), da Giacomo Fassina (segretario generale) e da Andrea Calandrino (tesoriere). “Stiamo vivendo un periodo intenso per le Scuole di Specializzazione. Occorre tuttavia riportare al centro del dibattito gli aspetti qualitativi e non solo quantitativi della formazione”, è il messaggio di Guicciardi nel tracciare le linee su cui indirizzare l’azione della Federazione.

FederSpecializzandi - Associazione Nazionale dei Medici in Formazione Specialistica ha rinnovato il proprio Ufficio di Presidenza per l’anno 2018/2019. Il dott. Stefano Guicciardi (Bologna) è stato riconfermato Presidente Nazionale, e per il prossimo mandato sarà affiancato dal dott. Mirko Claus (Padova) in qualità di Vicepresidente vicario, dalla dott.ssa Federica Viola (Trieste) in qualità di Vicepresidente, dal dott. Giacomo Fassina (Padova) in qualità di Segretario Generale e dal dott. Andrea Calandrino (Genova) in qualità di Tesoriere.

“Essere riconfermato alla Presidenza è per me un onore, ma anche un grande responsabilità” afferma Stefano Guicciardi. “Durante lo scorso anno abbiamo avviato molti progetti che ora cominciano a dare risultati concreti. Stiamo vivendo un periodo intenso per le Scuole di Specializzazione, su cui si stanno finalmente riaccendendo i riflettori. Occorre tuttavia riportare al centro del dibattito gli aspetti qualitativi e non solo quantitativi della formazione. Da anni infatti ribadiamo la centralità di ristrutturare il percorso di specializzazione su un modello che sia basato sull’acquisizione, valutazione e certificazione delle competenze”.

“Questo processo – ha proseguito Guicciardi - non deve essere uno slogan strumentale, ma un progetto prospettico di ampio respiro che porti ad interrogarsi su quali siano gli specialisti che vogliamo per il futuro del nostro SSN. Gli specializzandi, come sempre ripetiamo, non sono tappabuchi su cui scaricare gli errori di programmazione sino ad ora compiuti, ma sono una risorsa imprescindibile su cui investire”.

Al termine dell’Assemblea, la dott.ssa Noemi Bazzanini (Parma) e il dott. Antonio Silverii hanno ricevuto il titolo di Socio Onorario per il grande servizio prestato negli ultimi due anni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA