quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Lunedì 12 NOVEMBRE 2018
Aggressione al PS di Tivoli. Asl annuncia interventi di riorganizzazione per prevenire episodi di violenza

Un uomo ha dato in escandescenza insultando gli operatori e danneggiando i locali. La Asl annuncia la riorganizzazione della zona dei Triage e un sistema di informazione ad uso esclusivo degli utenti per cercare di prevenire episodi di violenza, oltre a una decisa azione di umanizzazione con la collaborazione e la presenza di personale proveniente da associazioni accreditate all’interno delle sale di attesa di ogni Pronto Soccorso aziendale.

Fine settimana di violenza al Pronto Soccorso di Tivoli. Un uomo ha dato in escandescenza insultando e minacciando gli operatori e danneggiando i locali. L'uomo è stato fermato e, pur avendo a posteriori espresso pentimento per le sue gesta, è stato denunciato per danneggiamento a persone e cose e per interruzione di pubblico servizio.

La Direzione Strategica e tutta l'Azienda hanno quindi espresso solidarietà nei confronti del personale del Pronto Soccorso di Tivoli e ringraziato le forze dell'ordine prontamente intervenute per fermare l’uomo. “Azioni del genere non possono e non devono essere tollerate, la sicurezza e l’incolumità di ognuno vanno difese e perseguite”, afferma la Asl Roma 5 in una nota in cui annuncia l’apertura di un Audit e il sostegno psicologico agli operatori.

“Pur non potendo prevedere azioni violente”, la Asl comunica inoltre che “la riorganizzazione della zona dei Triage e un sistema di informazione ad uso esclusivo degli utenti saranno previsti all’interno dei futuri lavori di ristrutturazione del Dea, insieme ad una decisa azione di umanizzazione con la collaborazione e la presenza di personale proveniente da associazioni accreditate all’interno delle sale di attesa di ogni Pronto Soccorso aziendale per dare sostegno, consigli, indicazioni sui percorsi alle persone, nei limiti ovviamente della normativa sulla privacy”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA