quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Martedì 20 NOVEMBRE 2018
Le nuove frontiere della medicina. Omceo di Roma promuove convegno

Appuntamento il 23 e 24 novembre. Ad aprire i lavori il sottosegretario al Ministero della Salute, Armando Bartolazzi; il Presidente Omceo Roma Antonio Magi e il Vescovo ausiliare di Roma  S.E. Monsignor Paolo Ricciardi. Sergio Amadori presidente Ail illustrerà il ruolo dell’immunoterapia nella lotta ai tumori.

La nuova terapia genica con le CAR-T cells per combattere linfomi e leucemie è uno dei temi centrali del Convegno organizzato dall’Omceo-CAO Roma che si terrà il prossimo 23-24 novembre nella capitale.

Ad aprire i lavori, alle 9 in Largo dello Scoutismo, 1 - saranno il sottosegretario al Ministero della Salute, Armando Bartolazzi, il Presidente Omceo Roma (Ordine Medici chirurghi ed odontoiatri) Antonio Magi e il Vescovo ausiliare di Roma  S.E. Monsignor Paolo Ricciardi.

La lectio magistralis del professor Sergio Amadori presidente Ail (Associazione italiana contro le leucemie, mieloma e linfoma onlus) illustrerà il ruolo dell’immunoterapia come presente e futuro nella lotta ai tumori. Altre faranno il punto sulla  robotica chirurgica, conservativa e di alta precisione di interesse multidisciplinare.

Previsti inoltre vari focus che riguarderanno la tossicitâ o salubrità delle piante da appartamento o ufficio, la nutrigenomica e nutraceutica con l’intervento del professore Giovanni Scapagnini, neuroscienziato di fama internazionale. E poi l’adroterapia in aiuto alla radioterapia classica, eccellenza italiana insieme a pochi altri centri mondiali. I temi trattati rendono il congresso una opportunità culturale e formativa di altissimo livello.

L’evento si pone l’obiettivo di portare a conoscenza del medico ed odontoiatra le principali novità scientifiche in ambito multidisciplinare che possano essere utili a tutti gli specialisti sia nella loro specifica professione di competenza che nella interrelazione interspecialistica.

Coordinatore dell’evento formativo il professore Nicola Illuzzi,consigliere Omceo Roma.

© RIPRODUZIONE RISERVATA