quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Lunedì 26 NOVEMBRE 2018
Malattie infiammatorie croniche intestinali. All’Asl Roma 2 in arrivo ambulatori dedicati sul territorio

L’annuncio in occasione del III Congresso nazionale "Management delle Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali (Mici): Malattia di Crohn e Colite Ulcerosa" presso l'Ospedale Sandro Pertini”. Obiettivo è la creare una rete tra medici specialisti gastroenterologi e medici di medicina generale per arrivare più facilmente a una diagnosi precoce.

Sul territorio della Asl Roma 2 sono in fase di realizzazione ambulatori dedicati al fine di raggiungere una diagnosi precoce delle Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali. L’annuncio è stato fatto nei giorni scorsi al III incontro nazionale “Management delle Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali (Mici): Malattia di Crohn e Colite Ulcerosa” svolto presso l'Ospedale Sandro Pertini con la partecipazione dell’associazione Amici Onlus.

“La malattia di Crohn e la Colite ulcerosa sono malattie del tratto gastrointestinale. che possono interessare anche altri organi che incidono pesantemente sulla qualità di vita soprattutto di pazienti giovani di età compresa tra i 20 ed i 30 anni”, ricorda la Asl Roma 2 nella nota.

Il congresso, presieduto dal dott. Giuseppe Occhigrossi, direttore della UOC Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva della Asl Roma 2, con la partecipazione dei maggiori esperti italiani nella gestione delle Mici, ha voluto porre l'attenzione su argomenti attualmente in fase di studio. Particolare attenzione è posta sulla creazione di una rete territoriale tra medici specialisti gastroenterologi dedicati e medici di medicina generale.

Al lavoro, inoltre, per un Registro Nazionale delle Mici in collaborazione con l'istituto Superiore di Sanità. “Un importantissimi strumento per tutti i medici e la comunità scientifica”, evidenzia la Asl.

© RIPRODUZIONE RISERVATA