quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Giovedì 29 NOVEMBRE 2018
Vaccini e anziani. Da Fimmg una brochure per i medici per aiutarli ad informare i pazienti

Maio “Abbiamo pensato di mettere a disposizione dei medici di medicina generale uno strumento a supporto dell’attività di counselling vaccinale nel periodo di più intenso lavoro di una campagna di vaccinazione antinfluenzale che sta presentando per noi medici notevoli difficoltà organizzative in alcune Regioni”. LA BROCHURE

“I vaccini funzionano e rendono più forti”. È il messaggio della brochure realizzata dalla Rete Vaccini della FIMMG dedicata ai vaccini per gli over 65.
 
“Abbiamo pensato di mettere a disposizione dei medici di medicina generale uno strumento a supporto dell’attività di counselling vaccinale nel periodo di più intenso lavoro di una campagna di vaccinazione antinfluenzale che sta presentando per noi medici notevoli difficoltà organizzative in alcune Regioni a causa della tardiva e carente distribuzione dei vaccini” dichiara Tommasa Maio responsabile della Rete Vaccini FIMMG.
 
La brochure verrà inviata per mail ai mmg e sarà anche disponibile sul sito FIMMG per essere scaricata e distribuita ai pazienti via mail, attraverso i social e nelle sale d’attesa degli studi dei medici di famiglia.
 
“La brochure è dedicata agli anziani - aggiunge Angela Amodeo MMG della Rete Vaccini, curatrice della pubblicazione, - e contiene informazioni sui vaccini utili a prevenire in questi soggetti malattie infettive che possono avere gravi complicanze o peggiorare la qualità di vita quali l’influenza, le malattie da pneumococco, l’herpes zoster”.
 
“Ringrazio i componenti della Rete Vaccini della FIMMG – conclude Tommasa Maio, responsabile Area Vaccini FIMMG – che hanno ideato questa che è il primo di una serie di materiali educativi che saranno prodotti e messi a disposizione dei medici di medicina generale per informare i pazienti sull'importanza delle vaccinazioni in età adulta”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA