quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Sabato 01 DICEMBRE 2018
Raimondi (Gemelli): “Rossi si sbaglia, il nostro ospedale esercita una fuzione pubblica”

"Il Presidente della Toscana Enrico Rossi, forse tradito dalla veemenza della polemica politica nei confronti del Ministro della Salute Giulia Grillo, è incorso in un grossolano errore per un politico esperto di sanità nel definire il Gemelli un ''ospedale privato''. "I cittadini di Roma, del Lazio e di tutta Italia - aggiunge - lo sanno,ed ogni giorno si rivolgono con fiducia per cure anche di alta complessità. Quest' anno ne sono stati ricoverati o curati in PS decine di migliaia e sono avvenuti oltre 4000 parti. Tra cui quello del ministro della Salute. Tutto qui", così il presidente del Policlinico romano.

“Il Presidente della Toscana Enrico Rossi, forse tradito dalla veemenza della polemica politica nei confronti del Ministro della Salute Giulia Grillo, è incorso in un grossolano errore per un politico esperto di sanità nel definire il Gemelli un ''ospedale privato''. L'occasione è utile per ricordare che il Policlinico Universitario Agostino Gemelli, Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico, è una struttura sanitaria che esercita una funzione pubblica all'interno del Servizio Sanitario Nazionale. E come tale chiunque necessita di assistenza e cure è gratuitamente  ricoverato".
 
E' quanto afferma Giovanni Raimondi, presidente della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS commentando le affermazioni del presidente della Regione Toscana che aveva criticato il Ministro della Salute per aver scelto di partorire al Gemelli, un 'ospedale privato'.
 
"I cittadini di Roma, del Lazio e di tutta Italia - aggiunge - lo sanno,ed ogni giorno si rivolgono con fiducia per cure anche di alta complessità. Quest' anno ne sono stati ricoverati o curati in PS decine di migliaia e sono avvenuti oltre 4000 parti. Tra cui quello del ministro della Salute. Tutto qui". "Il Policlinico Agostino Gemelli -conclude Raimondi- è e vuol semplicemente continuare ad essere una risorsa preziosa del sistema universalistico della sanità pubblica nazionale di cui quest'anno ricorrono i 40 anni di vita".

© RIPRODUZIONE RISERVATA