quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Mercoledì 16 GIUGNO 2010
Sicurezza alimentare: esperti sul web per guidare i cittadini negli acquisti

È online www.ilfattoalimentare.it, un nuovo sito gestito da esperti di vari settori (come Silvio Garattini, direttore istituto farmacologico Mario Negri, e Valeria Torazza, esperta in ricerche di mercato) e nato per offrire ai cittadini informazioni e consigli sulla sicurezza alimentare, i prezzi, la pubblicità ingannevole e a qualità dei prodotti esposti sugli scaffali dei supermercati.

“Questo nuovo spazio dedicato al mondo dei consumi – spiega una nota dello “staff” -, vuole bilanciare il crescente disinteresse dei media verso le tematiche consumeriste a favore di argomenti come il benessere e la salute capaci di raccogliere l'interesse degli inserzionisti pubblicitari”.
Il sito è composto da quattro aree. Nella prima si affronta il tema della sicurezza alimentare, prodotti ritirati dal mercato, trattamenti illeciti negli allevamenti, contaminanti chimici, additivi.. L'area supermercato propone inchieste sui prezzi e analisi di prodotti. Lo spazio dedicato alle etichette esamina le diciture scorrette e mette a confronto le indicazioni sulle confezioni. Un'attenzione particolare sarà rivolta alla nutrizione e alle campagne istituzionali firmate dall'Iss, dall'Inran.
Una parte dello spazio sarà dedicata alla pubblicità ingannevole e al mondo del packaging.
Vi sarà inoltre spazio per le decisioni dell'Autorità per la sicurezza alimentare di Parma (Efsa) e di altre agenzie come l'Afssa francese e la Fsa inglese. che verranno riprese e affiancate ai risultati di test comparativi italiani e stranieri. Saranno inoltre illustrate le norme legislative, analizzate e commentate dagli esperti con un linguaggio semplice e accessibile a tutti.

Su www.ilfattoquotidiano.it lavoreranno, tra gli altri, Roberto La Pira (direttore responsabile), Silvio Garattini, direttore istituto Mario Negri, Valeria Torazza ricerche di mercato, Dario Dongo avvocato, Gianna Ferretti docente dell'Università Politecnica delle Marche, Mariateresa Truncellito giornalista.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA