quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Mercoledì 19 DICEMBRE 2018
Asl di Biella. Servizi digitali, al via la nuova App

Con l’App ASL Biella è possibile prenotare visite e prestazioni specialistiche, disdire precedenti prenotazioni, scaricare i referti di laboratorio e di radiologia, comprese le immagini. Tramite app i cittadini possono anche scaricare tutta la nostra modulistica, leggere le news aggiornate, contattare la Asl e avere informazioni con lo spazio “come fare per”.

Garantire una maggiore tempestività e permettere ai cittadini di usufruire di servizi sanitari in autonomia. È questo l’obiettivo di “ASL BI ON Line”, un progetto di sanità digitale, ma “anche e soprattutto un cambiamento culturale che come ASL Biella in questi anni abbiamo voluto sempre più sviluppare”, evidenzia la Asl. L’ultima in ordine di tempo tra i servizi attivati è un’applicazione gratuita, disponibile su mercato elettronico, nata come porta di accesso privilegiata sui nostri servizi.

Con l’App Asl Biella è possibile prenotare visite e prestazioni specialistiche (disponendo della ricetta Dematerializzata bianca del MMG), disdire precedenti prenotazioni, scaricare i referti di laboratorio e di radiologia, comprese le immagini. Servizi sono disponibili se si è in possesso di SPID (il sistema pubblico di identità digitale, o in alternativa le credenziali del sistema Piemonte. Tramite app i cittadini possono anche scaricare tutta la nostra modulistica, leggere le news aggiornate, contattare la Asl e avere informazioni con lo spazio “come fare per”.

“Un percorso di orientamento alla tecnologia – spiega la Asl in una nota - come strumento di semplificazione iniziato già nel 2016 con una campagna di comunicazione voluta per far sì che un numero sempre più elevato di cittadini disponesse delle credenziali di Sistema Piemonte: il portale regionale per i servizi on line. Fin dall’inizio un processo avviato per una crescita costante anche grazie all’utilizzo di totem multifunzione: otto in tutto quelli acquistati distribuiti in ospedale e sul territorio: l’utente viene identificato con la tessera sanitaria e attraverso questi strumenti, semplici e intuitivi, può stampare gli esiti degli esami di laboratorio, prenotare e disdire una visita, ma anche pagare il ticket con bancomat e carta di credito. Prezioso il supporto dei volontari dell’Associazione Anteas”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA