quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Mercoledì 09 GENNAIO 2019
Cure più sicure con l'aggiornamento professionale. Omceo Torino offre risorse gratuite agli iscritti

Una biblioteca scientifica virtuale, 750 riviste full text tra medicina e odontoiatria, decine di migliaia di abstract, numerose linee guida. Oltre a ciò Dynamed Plus e Dentistry & Oral Science Source, i più utilizzati sistemi di supporto decisionale alla pratica clinica basati sull’evidenza scientifica. Giustetto: “Una garanzia per i cittadini e per tutto il SSN. Un passo avanti per l’alleanza terapeutica”.

Diagnosi più sicure, scelte terapeutiche più appropriate, tutela della salute pubblica: gli obiettivi che l’Ordine dei Medici di Torino (Omceo) vuole garantire con un importante investimento sulla formazione dei suoi iscritti.  

Da febbraio, infatti, a tutti i medici e odontoiatri iscritti all’Ordine torinese saranno messe a disposizione gratuitamente una serie di risorse di aggiornamento professionale. Una biblioteca scientifica virtuale per consentire di potersi aggiornare gratuitamente, sistematicamente ed efficacemente su tutti gli aspetti della medicina e dell’odontoiatria. 750 riviste full text tra medicina e odontoiatria, decine di migliaia di abstract, numerose linee guida. Oltre a ciò Dynamed Plus e Dentistry & Oral Science Source, i più utilizzati sistemi di supporto decisionale alla pratica clinica basati sull’evidenza scientifica, creati per fornire risposte scientifiche ai quesiti clinici ottimizzando i tempi di risposta, consentono al medico e all’odontoiatra di portare con sé,  ‘al letto del malato’, le migliori evidenze scientifiche. “La piattaforma, fornita da EBSCO, editore leader a livello mondiale di  database di ricerca, è accessibile in qualunque momento, anche da mobile e si configura come un reale strumento di supporto alle scelte diagnostiche e terapeutiche”, spiega l’Omceo in una nota.
 
“Se più formazione vuol dire più sicurezza – afferma Guido Giustetto, Presidente Omceo Torino- la Professione non può che investire tempo, risorse e competenze per migliorare ed approfondire la conoscenza scientifica: una garanzia per i cittadini e per tutto il Ssn. Un passo avanti per l’alleanza terapeutica”.
 
Lo strumento di formazione sarà presentato il 18 gennaio, con una dimostrazione interattiva della piattaforma e verrà proposta una simulazione di valutazione di casi clinici.

© RIPRODUZIONE RISERVATA