quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Giovedì 17 GIUGNO 2010
Tor Vergata: 150 foto fanno entrare il mondo della natura in ospedale

Dal curare al prendersi cura. La persona e l’ambiente: un dialogo per la salute. È questo il titolo della mostra fotografica dell’artista Giancarlo Mancori inaugurata oggi al Policlinico Tor Vergata di Roma. L’esposizione si protrarrà fino al prossimo settembre e sarà anche oggetto di uno studio sulle potenzialità emotive delle immagini tra i pazienti e il personale del Policlinico Universitario, e sul loro valore terapeutico per chi, in un letto di ospedale, la natura riesce solo a sognarla.

Lucpi, farfalle, orsi, macaoni, svassi, upupe, verzellini. E poi alberi, fiori, neve, sole, acqua e panorami suggestivi. Sono circa 150  le fotografie di Giancarlo Mancori, un apprezzato fotografo della natura, da oggi in mostra al Policlinico Tor Vergata di Roma. La rassegna, realizzata grazie a contributi liberali ed alla sponsorizzazione della UniCredit Banca di Roma, è stata inaugurata stamani dal rettore dell’Università Tor Vergata e preside della Facoltà di Medicina, Renato Lauro, dal direttore generale, Enrico Bollero, e dal presidente onorario WWF Italia, Fulco Pratesi.

L’iniziativa prevede una rotazione dei pannelli espositivi attraverso un percorso dal piano terra per svilupparsi poi negli ingressi delle unità di ricovero, in un primo momento nel 1°- 3° -5°-7° piano alternandosi, in un secondo momento nel 2°-4°-6°-8° piano.

L’esposizione sarà accompagnata da momenti di confronto e ricerca, che coinvolgeranno il personale del policlinico universitario romano e i suoi assistiti, al fine di monitorare  sul campo la potenzialità emotiva e partecipativa che immagini così “estranee” alla realtà ospedaliera possono evocare. Sono, infatti, componenti del progetto anche un laboratorio nell'ambito della medicina narrativa ed uno studio-ricerca sul benessere delle persone, con il quale si intende valutare l'impatto della positiva contaminazione ambientale, come potrebbe essere considerata la galleria di foto, sulle persone che lavorano al Policlinico Tor Vergata, sugli ospiti e sui visitatori.

L’intento della rassegna è infatti quello di contribuire al rafforzamento di quel circuito virtuoso di dialogo e confronto, tra operatori, pazienti e visitatori dell’ospedale, convinti, come sottolineato da Fulco Pratesi, presidente onorario del WWF Italia, del valore anche terapeutico di riportare “la natura a chi, in un letto di ospedale, riesce solo a sognarla”.

L’intento di questo racconto fotografico, spiega il Policlinico, è quello di accogliere parte della sofferenza dell’individuo, distraendo energia dalla malattia e indirizzandola, attraverso una acquisita consapevolezza, verso il percorso di salute. “Si stabilisce così quella relazione che crea il coinvolgimento e rende possibile il riconoscimento di valori comuni favorendo, di nuovo, l’incontro con i facilitatori di salute. Fin dalla sua inaugurazione nel gennaio 2001 – si legge nella nota di inaugurazione della mostra -, il PTV ha sempre investito costantemente risorse, esperienze e conoscenze per mantenere fede alla sua mission Costruiamo insieme l' Ospedale Umano, Aperto e Sicuro. Per questo è stata sempre privilegiata una profonda attenzione verso la persona, la sua dignità e la cura, con l’impegno di essere un luogo eletto a realizzare una situazione di ottimale benessere fisico, mentale e sociale di ogni soggetto, sia esso persona bisognosa di cure che curante”.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA