quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Venerdì 25 GENNAIO 2019
Bolzano. Kompatscher presenta la nuova Giunta Svp-Lega. Alla Salute andrà Thomas Widmann 

Widmann si occuperà inoltre di infrastruttura digitale e cooperative. I vicepresidenti sono Arnold Schuler della Svp che sarà anche assessore all'agricoltura, foreste, Protezione civile e Comuni;  Giuliano Vettorato della Lega che si occuperà anche di edilizia, scuola e cultura italiana, ambiente ed energia; e  Daniel Alfreider, sempre della Svp, che sarà anche assessore all'istruzione e formazione della cultura Ladina, viabilità e mobilità.

“La volontà è di tutelare e rafforzare questa Autonomia in base alle nuove sfide. Grazie all'autonomia una terra povera come l'Alto Adige ora è un esempio di benessere e pacifica convivenza. siamo contro un ritorno agli Stati nazionali e siamo a favore di un'Europa delle Regioni”. Così il presidente della Provincia autonoma di Bolzano, Arno Kompatscher, nel presentare la sua nuova Giunta. 

Kompatscher ha quindi ribadito che "l'Alto Adige è una terra particolare con persone particolari", che “è una piccola Europa in Europa e l'Europa potrebbe diventare come noi".
 
Presentati vicepresidenti e assessori: primo vicepresidente è Arnold Schuler della Svp che sarà anche assessore all'agricoltura, foreste, Protezione civile e Comuni.

Il vicepresidente appartenente al gruppo linguistico italiano è Giuliano Vettorato della Lega che si occuperà anche di edilizia, scuola e cultura italiana, ambiente ed energia.

Terzo vicepresidente è l'ex deputato Svp, Daniel Alfreider che sarà anche assessore all'istruzione e formazione della cultura Ladina, viabilità e mobilità.
Kompatscher si occuperà anche di innovazione, Europa, personale, finanze, Comuni, Università, ricerca, musei e sport.

Philipp Achammer, segretario della Svp, si occuperà di industria, scuola e cultura tedesca, lavoro, commercio, integrazione e artigianato.
 
Waltraud Deeg (Svp) è assessore a sociale, edilizia abitativa e famiglia.

Thomas Widmann (Svp) si occuperà di salute, infrastruttura digitale e cooperative.

Infine, Maria Hochgruber Kuenzer (Svp) è assessore all'urbanistica, tutela dei paesaggio e beni architettonici. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA