quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Martedì 19 FEBBRAIO 2019
Chirurgia Oncologica e Digestiva. Doppio appuntamento all’Aou San Luigi di Orbassano

Il 22 febbraio un incontro dei direttori delle Chirurgie e delle Oncologie Mediche della Regione Piemonte per discutere dello stato dell'arte del trattamento multimediale delle neoplasie del cardias e dello stomaco e per proporre uno studio randomizzato internazionale sul ruolo della chemioterapia neoadiuvante anche nel tumore gastrico. Poi l'incontro dei soci del Gruppo Italiano di Ricerca sul carcinoma gastrico.

Venerdì 22 e sabato 23 febbraio la Chirurgia Oncologica e Digestiva dell'Aou San Luigi di Orbassano, diretta dal Prof Maurizio Degiuli, organizza, presso la Sala Convegni Aziendale, un doppio importante evento.

“Al mattino del venerdì – spiega l’Aou in una nota - si svolgerà un incontro dei direttori delle Chirurgie e delle Oncologie Mediche della Regione Piemonte per discutere dello stato dell'arte del trattamento multimediale delle neoplasie del cardias e dello stomaco e per proporre uno studio randomizzato internazionale volto a confermare il ruolo della chemioterapia neoadiuvante anche nel tumore gastrico”.

“Siamo lieti di ospitare un convegno molto importante che vede protagonisti i direttori delle chirurgie e delle oncologie mediche del Piemonte.” dichiara il Prof. Maurizio Degiuli, “L’incontro è volto ad approfondire il ruolo della chemioterapia preoperatoria nei tumori del cardias e dello stomaco. In particolare per i tumori dello stomaco l’efficacia delle chemioterapia somministrata prima dell’intervento non è così dimostrata, specie se i pazienti vengono poi operati con un intervento radicale che prevede l’asportazione meticolosa dei linfonodi situati attorno allo stomaco. Ci proponiamo dunque di proporre un nuovo studio, in collaborazione con altri centri nazionali e internazionali (in particolar modo dell’America latina) per verificare in maniera scientifica se serva o meno sottoporre i pazienti affetti da tumore dello stomaco ad una chemioterapia particolarmente impegnativa prima dell’intervento chirurgico”.

Nella stessa mattina verranno inoltre presentate le più recenti novità sul trattamento personalizzato con terapia molecolare e immunoterapia.

Il pomeriggio e la mattina seguente, nella stessa sede, si svolgerà l'incontro dei soci del GIRCG, il Gruppo Italiano di Ricerca sul carcinoma gastrico. Il Gruppo annovera molti tra i maggiori specialisti chirurghi, oncologi, anatomo-patologi e radiologi provenienti da centri che rappresentano l'intera penisola. Verranno presentati risultati di studi collaborativi multicentrici e discusse le nuove proposte di studio.

“La chirurgia del San Luigi – evidenzia la nota -, fin dall’arrivo del Prof. Degiuli, si è caratterizzata per una alta specializzazione riguardante i tumori dell’esofago distale, del cardias e dello stomaco, oltre che a quelli colon-rettali, e rappresenta attualmente un polo di attrazione regionale. La professionalità e la competenza del Prof Degiuli hanno recentemente ricevuto un attestato di stima internazionale  rappresentato da un premio conferito, per la competenza e l’apporto alla conoscenza del carcinoma gastrico, dal capitolo Latinoamericano della International Gastric Cancer Association (IGCA). Il premio è stato consegnato durante il 4° Congresso Mondiale della stessa associazione svoltosi lo scorso dicembre a Buenos Aires”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA