quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Mercoledì 20 FEBBRAIO 2019
AmbuFest Pediatrico. A Colleferro 450 accessi dal 22 dicembre 2018 al 1° gennaio 2019

L’AmbuFest pediatrico di Colleferro è stato attivato il 22 dicembre del 2018 come un progetto sperimentale per la copertura assistenziale durante le festività natalizie. “Visto lo straordinario successo i è deciso di proseguire l’esperienza e renderla stabile e organica nell’offerta dei servizi sanitari al territorio”, annuncia la Asl Roma 5.

L’AmbuFest Pediatrico di Colleferro, partito il 22 dicembre del 2018 come un progetto sperimentale della Asl Roma 5 per assicurare la copertura assistenziale nell'ambito delle cure pediatriche durante le festività natalizie, si rivela un importante strumento di continuità assistenziale e per questo verrà reso stabile. Ad annunciarlo la Asl Roma 5 in una nota.

“Visto lo straordinario successo registrato dal servizio di continuità assistenziale pediatrica avviato dalla Asl Roma 5 a Colleferro”, afferma la nota riprendendo le parole dell’assessore alla Sanità e l’Integrazione Sociosanitaria della Regione Lazio, Alessio D’Amato, e “con grande soddisfazione da parte della Direzione della Asl Roma 5”, si è deciso di “proseguire l’esperienza e renderla stabile e organica nell’offerta dei servizi sanitari al territorio”.

Ma quali sono i numeri di questo successo? Dal 22 dicembre 2018 al 1° gennaio 2019 gli accessi totali sono stati 450. Solo 8 gli invii al pronto Soccorso. Dal 1 al 27 gennaio gli accessi totali sono stati 298 e gli invii al Pronto Soccorso solo 6, “che in tal modo ha registrato un netto calo degli accessi pediatrici”, afferma la Asl.

“Si tratta di un progetto importante – commenta il Direttore del Distretto di Colleferro, Uliana Bianchi – e dimostra quanto l’offerta di questo servizio risponda concretamente ai bisogni di continuità assistenziale e di copertura territoriale dell’assistenza. Si sono rivolti all’AmbuFest di Colleferro persone provenienti da paesi lontani dai maggiori presidi ospedalieri e anche genitori provenienti da altre Aziende Sanitarie confinanti. Si tratta finora di risultati importanti, raggiunti grazie alla collaborazione di tutte le istituzioni e dei Pediatri di Libera Scelta”.

Il servizio, ad accesso libero, è rivolto ai bambini e ragazzi da 0-14 anni, ed è aperto dalle 10.00 alle 19.00 (domenica e festivi), dalle 14.00 alle 19.00 (sabato e prefestivi) presso il Distretto Sanitario Colleferro, via degli Esplosivi n.9, edificio verde, piano terra, stanza VT6, tel. 06.97097526.

© RIPRODUZIONE RISERVATA