quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Giovedì 26 GENNAIO 2012
Patto per la Salute. Errani: "Confronto tra Regioni inizia oggi. I documenti di ieri solo ipotesi tecniche non vagliate"

“Le ipotesi tecniche circolate non sono state discusse né vagliate dalla Conferenza delle Regioni e non rappresentano quindi la base della discussione”. Presa di distanza del presidente della Conferenza rispetto ai documenti circolati ieri. I presidenti si rivedranno tra quindici giorni.

“Il confronto tra i presidente delle Regioni sul nuovo Patto per la Salute inizia oggi e gli indirizzi che saranno proposti dalla Conferenza delle Regioni scaturiranno esclusivamente dal confronto politico di questa sede”.
 
Così una nota stampa diffusa a metà mattinata dal presidente della Conferenza delle Regioni, Vasco Errani.
“Le diverse ipotesi tecniche circolate in precedenza – ha aggiunto Errani - non sono state discusse né vagliate dalla Conferenza delle Regioni e quindi, di per sé, non rappresentano la base della nostra discussione”. “C’è comunque unità da parte delle Regioni – ha concluso Errani – ad affrontare un processo di qualificazione e riorganizzazione del Ssn attraverso il Patto per la salute, ribadendo che il livello di finanziamento 2013-2014, così come previsto dalla manovra dell’agosto scorso è, per le Regioni, insostenibile”.
 
In ogni caso la riunione dei Presidenti si è conclusa attorno alle 13 senza aver deliberato alcun documento di proposta aggiornado i lavori della Cnferenza sul Patto per la Salute tra quindici giorni, in concomitanza con l'avvio della discussione sul riparto del Fondo sanitario 2012.
Incontrando i giornalisti, il presidente Errani ha poi ricordato che i tempi per la definizione del Patto per la Salute sono fissati dalla manovra economica del luglio scorso al 30 aprile 2012.  "Siamo impegnati in un lavoro serio - ha detto - con l'intenzione di raggiungere un accordo con il Governo. Diversamente bisognerà ragionare sul da farsi con il Governo stesso ma non credo che arriveremo a questo punto".

© RIPRODUZIONE RISERVATA