quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Martedì 12 MARZO 2019
Ricerca. Aifa apre consultazione pubblica sulle bozze di contratto di sperimentazione su farmaci e dispositivi medici. Entro maggio le osservazioni degli stakeholder

Possono partecipare alla consultazione, con un unico contributo per ciascun soggetto interessato: Assessorati regionali alla Sanità; Referenti regionali per le Sperimentazioni Cliniche; DG delle Asl, AO e  Irccs; Presidenti/DG/ segretari generali o scientifici/rappresentanti legali di: società scientifiche, associazioni di cittadini, associazioni di pazienti, comitati etici, associazioni rappresentative di promotori profit e no profit. 

Il Centro di coordinamento nazionale dei comitati etici territoriali per le sperimentazioni cliniche sui medicinali per uso umano e sui dispositivi medici ha completato i lavori di predisposizione delle bozze di contratto per la conduzione della sperimentazione clinica sui farmaci e per la conduzione della sperimentazione clinica sui dispositivi medici.

A riferirlo in una nota è l'Aifa spiegando che, al fine di garantire la massima partecipazione degli stakeholder di riferimento e di dar vita a documenti finalizzati a garantire l’uniformità a livello nazionale delle procedure relative alle sperimentazioni cliniche sui farmaci e sui dispositivi medici, si avvierà una consultazione per recepire commenti, osservazioni e suggerimenti.

Potranno partecipare alla consultazione, con un unico contributo per ciascun soggetto interessato:
• Assessorati regionali alla Sanità;
• Referenti regionali per le Sperimentazioni Cliniche;
• Direttori Generali delle Aziende Sanitarie, Ospedaliere e degli Irccs;
• Presidenti/direttori generali/ segretari generali o scientifici/rappresentanti legali di:
- Società scientifiche;
- Associazioni di cittadini;
- Associazioni di pazienti;
- Comitati Etici;
- Associazioni rappresentative di promotori profit e no profit.
 
Si chiarisce inoltre che non saranno presi in esame:
- più di un modulo per ciascuno stakeholder di riferimento (in caso di invii multipli, verrà valutato soltanto il primo ricevuto);
- moduli inviati tramite modalità diverse da quelle previste;
- moduli aventi contenuti che risultino in contrasto con le disposizioni di legge e le direttive comunitarie;
- moduli che includano allegati (articoli scientifici, lettere od opuscoli).
 
A partire da lunedì 11 marzo 2019 fino alla mezzanotte di venerdì 10 maggio 2019, i soggetti interessati potranno partecipare alla consultazione utilizzando il modulo predisposto per la raccolta dei contributi che andrà inviato all’indirizzo email: consultazionecontrattosperimentazioni@aifa.gov.it. È necessario indicare nome, cognome, indirizzo e-mail del soggetto rappresentante della categoria o associazione per la quale si invia il contributo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA