quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Giovedì 14 MARZO 2019
Tumori. D’Amato: “Lazio prima Regione a mettere online i dati sull’incidenza”

Sul sito www.statosalutelazio.it tutti i principali dati sulla salute dei cittadini del Lazio, divisi per Asl, Distretti e Comuni. Nel 2017 le nuove diagnosi di tumore nella Regione sono state 38.008, con un tasso standardizzato pari a 611,7 per 100.000 residenti. “Si sta completando il lavoro analitico dei referti di anatomia patologica che presto saranno a disposizione degli operatori sanitari”.

“Nel Lazio i dati sull’incidenza dei tumori di tutta la popolazione suddivisi per Asl, Distretti e Comuni sono disponibili online per tutti sul sito www.statosalutelazio.it. Il Lazio è la prima Regione italiana a rendere disponibili tutti i dati sulle incidenze dei tumori. Una grande operazione di divulgazione per consentire una corretta programmazione anche da parte delle amministrazioni locali”. Lo dichiara l’Assessore alla Sanità e l’Integrazione Sociosanitaria della Regione Lazio, Alessio D’Amato.

Dal sistema emerge nel 2017 un totale di 38.008 nuove diagnosi di tumore, per un tasso standardizzato pari a 611,7 per 100.000 residenti. Il numero maggiore di casi si è registrato a Roma Le prime due neoplasie per casi sono stati alla mammella (13,4%) e al colon retto (11,9%).

L’assessore fa inoltre sapere che “si sta completando il lavoro analitico dei referti di anatomia patologica che presto saranno a disposizione degli operatori sanitari”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA