quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Venerdì 15 MARZO 2019
Decretone. Due emendamenti del Governo per l’assunzione di personale Ssn, ma sempre nel rispetto dei limiti di spesa

Le assunzioni dovranno rispettare la programmazione regionale e il rispetto dei Piani triennali dei fabbisogni di personale. Non si incide quindi sui limiti di spesa per le assunzioni di personale, ma si fa riferimento esclusivamente alla programmazione e all’organizzazione dei concorsi. Inoltre, si dispone che per ridurre i tempi di accesso alla PA nel triennio 2019-2021 le procedure concorsuali, e le conseguenti, assunzioni potranno essere effettuate senza lo svolgimento della procedura di mobilità. Questi gli mendamenti al Decreto Quota 100 persentati dal Governo.

Via libera alle procedure per le assunzioni di personale nel Servizio sanitario nazionale, ma a "costo zero". Questo, in sintesi, il contenuto di uno dei due emendamenti presentati ieri dal Governo al Decreto Quota 100 attualmente in discussione nelle Commissioni Lavoro e Affari Sociali della Camera.
 
L'emendamento 14-bis.100, permette alle Aziende e agli Enti del Ssn di procedere all’assunzione di personale anche tenendo conto dei pensionamenti in corso d’anno. Le assunzioni dovranno però rispettare la programmazione regionale e il rispetto dei Piani triennali dei fabbisogni di personale. Si deve tuttavia precisare che l’emendamento non incide sui limiti di spesa per le assunzioni di personale, ma si riferisce esclusivamente alla programmazione e all’organizzazione dei concorsi.
 
Mentre, l'emendamento 14-ter.100, dispone che per ridurre i tempi di accesso alla PA nel triennio 2019-2021 le procedure concorsuali, e le conseguenti, assunzioni potranno essere effettuate senza lo svolgimento della procedura di mobilità tra amministrazioni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA