quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Martedì 19 MARZO 2019
Pordenone. Il 22 marzo la Tavola rotonda “Dallo sportivo al paziente: il controllo della stanchezza e del dolore”

Durante il dibattito, che si terrà venerdì 22 marzo alle ore 17 presso il Ridotto del Teatro G. Verdi di Pordenone, si parlerà della gestione della stanchezza e del dolore sia negli sportivi che nei pazienti con sindrome da fatica cronica, fibromialgia, artrosi ed ernia discale. IL PROGRAMMA

Il 22 marzo si terrà a Pordenone, presso il Ridotto del Teatro comunale G. Verdi, la Tavola rotonda dal titolo "Dallo sportivo al paziente: il controllo del dolore e della stanchezza come obiettivo comune", organizzata dallo Studio Tirelli e dal Tirelli Medical Group di Pordenone.
 
"Gli sportivi professionisti e quelli amatoriali di ogni sport - si legge in una nota -, dove stanchezza e dolore sono frequenti ma solitamente transitori, e i pazienti con sindrome da fatica cronica e fibromialgia, dove stanchezza e dolore sono sintomi invalidanti e persistenti, saranno i protagonisti della collaborazione tra il Prof. Umberto Tirelli (oncologo dell'Istituto nazionale dei Tumori di Aviano e direttore del Centro tumori, stanchezza cronica, fibromialgia e ossigeno-ozonotorapia della clinica Tirelli Medical Group di Pordenone) e il Prof. Stefano Tirelli (docente di tecniche complementari sportive presso l'Università Cattolica di Milano, voce di Radio24 e mental coach di atleti internazionali di massimo livello)".
 
"Rispettivamente di Tirelli Medical Group di Pordenone e dello Studio Tirelli di Milano - prosegue la nota -, metteranno in campo ossigeno-ozonoterapia e crioterapia della clinica pordenonese e le metologie complementari sportive dello studio milanese, che saranno proposte sia agli sportivi che ai pazienti. In buona sostanza, si parlerà della gestione della stanchezza e del dolore sia negli sportivi che nei pazienti con sindrome da fatica cronica, fibromialgia, artrosi ed ernia discale".

"Quali testimonial degli sportivi - conclude la nota -, saranno presenti i campioni Franco Causio, Manuela Di Centa e Daniele Molmenti; quali testimoniai dei pazienti saranno, invece, presenti Giada Da Ros, presidente di CFS associazione italiana Onlus e Gaia Gandolfi presidente di UP-OZONO Unione Pazienti in Ozonoterapia".

A moderare la tavola rotonda sarà Francesco Pezzella, conduttore della rubrica "Salute&Benessere" di UdinewsTv.  

© RIPRODUZIONE RISERVATA