quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Martedì 31 GENNAIO 2012
Torino. Molinette in tilt a causa del freddo. Chiusi alcuni reparti

La centrale termica aziendale è in ristrutturazione e non permette di erogare il riscaldamento e il vapore in tutto l'ospedale. Per questo l'ospedale ha annunciato la chiusura, fino al 5 febbraio, di alcuni reparti. Resteranno attivi solo gli spazi in cui si erogano i servizi essenziali.

Il freddo mette in ginocchio l'Azienda ospedaliero universitaria San Giovanni Battista-Molinette di Torino. La direzione ha infatti fatto sapere che stanno per essere chiusi alcuni reparti perché la struttura non è attualmente in grado di garantire il riscaldamento adeguato di tutti gli ambienti. Per preservare l’erogazione delle prestazioni nelle aree sanitarie a maggiore criticità (Pronto soccorso, urgenze ed attività di trapianto) è stato quindi deciso di chiudere dal 1° al 5 febbraio alcuni reparti, utilizzando l’energia disponibile per garantire al meglio il funzionamento degli spazi che rimarranno attivi.

La situazione, spiega una nota dell’Azienda, è stata causata dalla "ristrutturazione in corso della centrale termica aziendale, che non permetterà di garantire ovunque all'interno dell'ospedale l'erogazione del riscaldamento e del vapore prodotto in concomitanza delle previsioni meteorologiche secondo cui si verificheranno nei prossimi giorni temperature persistenti al di sotto dei -10°C”. È stato quindi disposto "il blocco preventivo, da mercoledì 1° a domenica 5 febbraio, del condizionamento/riscaldamento delle utenze dipendenti dalla centrale termica aziendale di alcuni reparti". E' stato inoltre disposto, per lo stesso periodo, il blocco di tutta l'attività di ricovero in elezione ed il blocco dell'attività ambulatoriale della Dental School, "al fine di utilizzare le autoclavi disponibili in tale area per il supporto all'attività di sterilizzazione per le strutture operanti in urgenza".

La messa in servizio della nuova centrale termica aziendale è programmata per aprile 2012.

© RIPRODUZIONE RISERVATA