quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Martedì 02 APRILE 2019
Pronto Soccorso Guastalla: l’auto infermieristica è operativa sulle 24 ore per l’emergenza-urgenza

Il servizio si aggiunge a quello già presente a Castelnovo Né Monti, Correggio e Reggio Emilia. Prosegue l’attività sulle 12 ore diurne per il distretto di Scandiano ed è in programma nei prossimi mesi l’apertura anche su Montecchio.

"Auto infermieristica operativa sulle 24 ore dal 1 aprile anche sul Pronto Soccorso di Guastalla. Il servizio si aggiunge a quello già presente a Castelnovo Né Monti, Correggio e Reggio Emilia. Prosegue l’attività sulle 12 ore diurne per il distretto di Scandiano ed è in programma nei prossimi mesi l’apertura anche su Montecchio". A darne notizia, un comunicato dell'Ausl Irccs Reggio Emilia.
 
"Come sperimentato con successo da diversi anni - spiega la nota -, l’auto infermieristica è utilizzata nei casi di media gravità. È la Centrale Operativa del 118 che, valutate le caratteristiche di ciascuna chiamata di soccorso, decide se debba intervenire la sola ambulanza in cui opera personale volontario, oppure se per supporto e collaborazione, sia necessaria l’attivazione dell’auto infermieristica in cui prestano servizio professionisti formati per offrire competenze di soccorso avanzato".
 
"La disponibilità dell’automedica - conclude l'Azienda - resta invece invariata e la sua attivazione avviene quando se ne ravvisi la necessità sempre su disposizione diretta della centrale operativa del 118".

© RIPRODUZIONE RISERVATA