quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Martedì 30 APRILE 2019
Protesica articolare protagonista ai “Giovedì della salute”. Incontro tra Chirurghi e pazienti

A Savigliano il 16 maggio e a Saluzzo il 30, nell’ambito dell’iniziativa organizzata dalle associazioni Officina delle Idee e Amici dell’ospedale di Savigliano, con la collaborazione dell’Asl CN1, si terranno incontri con i pazienti e i loro familiari per analizzare il percorso dalla diagnosi all’impianto di artroprotesi articolari

“Tecnologia e medicina. Le protesi d’anca e di ginocchio per la cura dell’artrosi” è il tema delle serate in programma il 16 maggio a Savigliano (sala del Mutuo Soccorso, piazzetta Cesare Battisti 7) e il 30 maggio a Saluzzo (sala Archivio dell’ospedale, via Spielberg 58). Incontri (dalle ore 18 e alle 20) aperti a tutta la popolazione con l’obiettivo di illustrare tutte le caratteristiche di questi interventi chirurgici mettendo anche in luce l’importanza del ruolo attivo del paziente, i risultati e le complicanze, il percorso del paziente dalla diagnosi al recupero dell’autonomia.
 
“L’incontro informativo – spiegano gli organizzatori – è dedicato a candidati a interventi chirurgici di artroprotesi articolari, ai loro familiari e a chiunque sia interessato allo sviluppo tecnologico protesico in ambito ortopedico. Nel corso delle serate sarà analizzato il percorso dalla diagnosi di artrosi, all’impianto di una protesi, alle caratteristiche degli impianti protesici, ai risultati a distanza”.
 
Interverranno alle serate: il direttore della struttura di Ortopedia e Traumatologia degli ospedali di Savigliano e Saluzzo, Fabrizio Rivera; il direttore della struttura di Anestesia e Rianimazione Lucia Fenoglio, il direttore della struttura di Medicina Fisica e riabilitativa Marco Quercio, il responsabile del Risk Management dell’Asl CN1 Maurizio Salvatico.

© RIPRODUZIONE RISERVATA