quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Giovedì 02 MAGGIO 2019
Emergenza-Urgenza. Partito il tavolo tecnico. Nieddu: “Necessario far fronte alla carenza di personale”

Iniziata l’analisi delle complessità e criticità sul territorio, direttamente collegate ai servizi di pronto soccorso. Allo studio non solo soluzioni di lungo periodo: “In vista della stagione estiva stiamo lavorando per dare risposte al territorio nel breve e medio periodo e garantire, sia nelle zone costiere, sia nelle aree interne il miglior servizio possibile a cittadini e turisti”, ha detto l’assessore.

Si è svolto martedì, a Cagliari, il primo incontro del tavolo tecnico sulle emergenze convocato dall’assessore regionale della Sanità Mario Nieddu. Al vertice, che si è tenuto nei locali dell’assessorato della sanità, hanno partecipato i direttori generali e tutti i responsabili del sistema regionale di emergenza e urgenza (EMUR). Obiettivo della riunione, l’analisi delle complessità e criticità sul territorio, direttamente collegate ai servizi di pronto soccorso, e l’individuazione di possibili soluzioni.

“È l’inizio di un percorso. Ci troviamo davanti alla necessità di far fronte a una carenza di personale dovuta, principalmente, a una mancata programmazione. Un problema ereditato, che ora ci troviamo ad affrontare con una certa urgenza”, ha detto ha detto l’esponente della giunta in una nota. L'ultima Piano triennale del fabbisogno del personale, per gli anni 2019-2020, è stato deliberato dall'Ats il 18 dicembre 2018.

Allo studio del tavolo tecnico convocato da Nieddu non solo soluzioni di lungo periodo: “In vista della stagione estiva, che avrà un impatto sul nostro sistema sanitario – conclude l'assessore –  stiamo lavorando per dare risposte al territorio nel breve e medio periodo e garantire, sia nelle zone costiere, sia nelle aree interne il miglior servizio possibile a cittadini e turisti”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA