quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Martedì 07 MAGGIO 2019
Vaccini. In Germania in arrivo l’obbligo. Esclusione da scuola e multe fino a 2.500 euro

Ad annunciarlo il Ministro della Salute Jens Spahn che ha presentato un progetto di legge per introdurre l’obbligo di immunizzazione anche sul suolo tedesco. “Voglio eradicare il morbillo”.

Sulla scia dell’Italia nel 2017 e della Francia nel 2018, ora è la Germania ad accelerare per rendere obbligatorie le vaccinazioni. Il Ministro della Salute Jens Spahn ha infatti annunciato di aver presentato una proposta di legge in tal senso. Tra le misure previste l’obbligo di vaccino per l’ingresso a scuola con multe fino a 2.500 euro per chi non rispetterà la legge.
 
“Voglio eradicare il morbillo” ha detto Spahn al giornale Bild am Sonntag. “Chiunque vada in un asilo o in una scuola dovrebbe essere vaccinato contro il morbillo. Chi non ha vaccinato – ha precisato - il proprio bambino, rischia fino a 2.500 euro di multa”.
 
A detta del Ministro il suo piano avrebbe l’assenso di tutta la Grosse Koalition che guida la Germania.
 

„Mit der Impfpflicht wollen wir Kinder vor Masern schützen“. @JensSpahn hat seine Pläne für besseren Impfschutz vorgelegt. Alle Kinder in KiTas & Schulen sollen gegen Masern geimpft werden. Ziel ist, die gefährliche Krankheit auszurotten. Einer von 1000 Fällen verläuft tödlich. pic.twitter.com/6KBU5tjrLH — BMG (@BMG_Bund) May 6, 2019

© RIPRODUZIONE RISERVATA