quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Mercoledì 08 MAGGIO 2019
#noaldemansionamento. Nursing Up manifesta davanti alla Regione

Appuntamento domani, dalle 10 alle 13, per “dire no al grave fenomeno del demansionamento dei professionisti dell’infermieristica”. In piazza anche un Gazebo che avrà funzione di “Infopoint” e l’espletamento di attività di esclusiva competenza infermieristica (misurazione della pressione arteriosa, rilevazione della frequenza cardiaca e della saturazione di ossigeno) per “rendere anche un utile servizio alla cittadinanza”.

A Milano il Nursing Up, il Sindacato degli infermieri italiani, organizza domani una manifestazione per “dire no al grave fenomeno del demansionamento dei professionisti dell’infermieristica”. La manifestazione si terrà domani, 9 maggio dalle 10 alle 13, presso il Nucleo 4 del Palazzo della Regione Lombardia in via Melchiorre Gioia,37.

La presenza di un Gazebo che avrà funzione di “Infopoint” e l’espletamento di attività di esclusiva competenza infermieristica (misurazione della pressione arteriosa, rilevazione della frequenza cardiaca e della saturazione di ossigeno), faranno da corollario alla manifestazione “e renderanno anche un utile servizio alla cittadinanza”, evidenzia il sindacato.

Nell’ottica di un miglioramento della percezione della figura infermieristica, la campagna #noaldemansionamento, ricorda il sindacato, “ha lo scopo di comunicare ai cittadini e alla politica impatto che gli infermieri hanno sulla salute dei pazienti e delle loro famiglie; di richiamare le Aziende Sanitarie e la Regione alle loro responsabilità così da adeguare il fabbisogno di personale alle mutate complessità assistenziali dei pazienti; di promuovere l’evoluzione della figura infermieristica per valorizzare il sistema salute nella sua totalità”.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA