quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Lunedì 13 MAGGIO 2019
Sottoscritto protocollo emergenze sanitarie linee ferroviarie tra Regione Puglia e RFI

L'accordo siglato stamattina è finalizzato ad evitare che possano verificarsi mancati o ritardati interventi, dettando una serie di regole e procedure omogenee per consentire una più rapida ed efficace gestione dei soccorsi sanitari effettuati dal Servizio Emergenza Urgenza 118 nell’ambito dell’esercizio ferroviario.

"È stato firmato questa mattina a Bari, presso il Dipartimento Promozione della Salute, del Benessere Sociale e dello Sport per Tutti, il Protocollo condiviso per la gestione degli interventi di emergenza sanitaria nelle aree e sulle linee ferroviarie della Regione Puglia (testo già recepito con DGR n.255 del 15.02.2019)". È quanto si legge in una nota della Regione Puglia.
 
"Il protocollo è stato sottoscritto, per la Regione Puglia - prosegue la nota -, dal Direttore ad interim del Dipartimento Angelosante Albanese e per RFI dagli ingegneri Giuseppe Marta, Direzione Territoriale Produzione Bari e Domenico Marino per RFI Direzione Circolazione Bari/Ancona, alla presenza del Direttore C.O. del 118 sovraprovinciale Bari/BT Gaetano Dipietro, in qualità di referente sanitario regionale per le maxiemergenze".
 
"Il Protocollo è finalizzato ad evitare che possano verificarsi mancati o ritardati interventi - spiega la Regione -, dettando una serie di regole e procedure omogenee, tese a consentire una più rapida ed efficace gestione degli interventi di soccorso sanitario effettuati dal Servizio Emergenza Urgenza 118 nell’ambito dell’esercizio ferroviario".
 
"In tale ottica il documento sottoscritto individua i soggetti istituzionali chiamati a gestire i soccorsi (RFI, le imprese ferroviarie, il sistema di emergenza urgenza regionale, articolato in centrali operative provinciali) ed il personale coinvolto - aggiunge la nota -, rappresentato, per RFI, dal Dirigente Centrale Coordinatore Movimento (DCCM); per l’impresa ferroviaria dal Capotreno; per il Servizio 118 dall’operatore di centrale e dall’equipe di soccorso. Vengono altresì definite le modalità di attivazione e gestione del soccorso, così che lo stesso possa avvenire con la necessaria efficacia e in completa sicurezza, sia per quel che riguarda l’incolumità delle persone presenti che per quanto attiene la circolazione dei treni".
 
"La proficua collaborazione di RFI e Regione Puglia, ciascuna nel proprio ambito, pone le basi per una ottimale riuscita dell’intervento di soccorso in ambito ferroviario sul territorio regionale, regolamentato da procedure e disposizioni che costituiscono una garanzia per ogni cittadino utente. Con il protocollo sottoscritto questa mattina - conclude la nota - si dà integrale attuazione a quanto prescritto dalle Linee Guida in materia di gestione degli interventi di emergenza sanitaria e sulle linee ferroviarie, approvate dalla Conferenza Stato-Regioni del 05 agosto 2014 e in parte già recepito dalla DGR n.2129 /2016 in tema di gestione delle emergenze in ambito ferroviario".

© RIPRODUZIONE RISERVATA