quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Mercoledì 15 MAGGIO 2019
Nieddu ancora contro la ex Giunta: “Chiusura Ortopedia Lanusei conseguenza di assenza di programmazione”

“La chiusura del reparto di Ortopedia dell’ospedale di Lanusei è la conseguenza di una carenza di personale medico dovuta all’assenza, da tempo, di programmazione nella formazione di specialisti e di una politica sanitaria che negli ultimi cinque anni non è stata capace di dare risposte, catapultando il sistema regionale dell’isola nell’emergenza”, ha affermato l'assessore.

“La chiusura del reparto di Ortopedia dell’ospedale di Lanusei è la conseguenza di una carenza di personale medico dovuta all’assenza, da tempo, di programmazione nella formazione di specialisti e di una politica sanitaria che negli ultimi cinque anni non è stata capace di dare risposte, catapultando il sistema regionale dell’isola nell’emergenza”. Così l’assessore alla Sanità, Mario Nieddu, risponde in una nota alle dichiarazioni del consigliere regionale, Salvatore Corrias, che ieri aveva dichiarato in una nota: “Non possiamo accettare supinamente un altro depauperamento della sanità ogliastrina. È inconcepibile che, per l’ennesima volta, il nostro presidio ospedaliero sia oggetto di un feroce ridimensionamento".
 
“Mi chiedo se il consigliere Corrias - aggiunge Nieddu -, nel denunciare l’inaccettabile depauperamento del sistema sanitario regionale, si riferisca proprio agli effetti della riforma varata dalla precedente giunta, che ha completamente scollegato la testa del sistema sanitario dai territori e dai loro problemi. Siamo al lavoro dal primo minuto e con tutte le energie disponibili per invertire il declino che ha portato il sistema regionale a registrare numerosi record negativi a livello nazionale. Sull’Ortopedia di Lanusei ci stiamo confrontando con Ats e tutti gli organi preposti per trovare una soluzione d’emergenza”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA