quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Martedì 21 MAGGIO 2019
Inclusione scolastica e decreto famiglia. Governo avvia esame dei due provvedimenti

Il primo è un decreto legislativo presentato dal titolare del Miur Bussetti e prevede nuove misure per favorire l’inclusione scolastica degli alunni con disabilità. Il secondo è invece un decreto legge di inziativa del vice premier Di Maio (vedi anticipazioni sui contenuti) e riguarda una serie di misure a favore della famiglia e della natalità.

Il Consiglio dei ministri, su proposta del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca Marco Bussetti, ha approvato, in esame preliminare, un decreto legislativo che, a norma dell’articolo 1, comma 184, della legge 13 luglio 2015, n. 107, introduce disposizioni integrative e correttive al decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 66, recante “Norme per la promozione dell’inclusione scolastica degli studenti con disabilità” (vedi il testo).
 
Il testo – spiega Palazzo Chigi - mira, in particolare, ad assicurare una maggiore partecipazione dei portatori di interessi nelle decisioni concernenti le misure educative a favore degli alunni con disabilità e a garantire un significativo supporto alle istituzioni scolastiche nella realizzazione di adeguati processi di inclusione, anche attraverso la previsione di opportune misure di accompagnamento delle istituzioni scolastiche in relazione alle modalità di inclusione degli alunni con disabilità.
 
Nella stessa seduta il Governo, su proposta del Presidente Giuseppe Conte e del Ministro del lavoro e delle politiche sociali Luigi Di Maio, ha avviato l’esame di un decreto-legge che introduce disposizioni urgenti in materia di famiglia del quale avevamo già dato alcune anticipazioni (vedi articolo).

© RIPRODUZIONE RISERVATA