quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Martedì 21 MAGGIO 2019
Edilizia sanitaria. Tempi certi per l’apertura dei cantieri e possibilità di commissariare le Regioni indampienti. Anche la sanità entra nel decreto “sblocca cantieri” con un emendamento di maggioranza

L'emendamento prevede che il ministero della Salute potrà assegnare alle Regioni "un termine congruo" per provvedere all'ammissione a finanziamento degli interventi del programma di investimenti del patrimonio strutturale e tecnologico del Ssn che siano ritenuti prioritari. Decorso inutilmente il termine, il Governo potrà nominare un commissario per la realizzazione dell'intervento. 

La maggioranza sarebbe intenzionata a presentare (probabilemnte direttamente in Aula dopo le elezioni eruopee) un emendamento al Decreto "sblocca cantieri" per permettere un'accelerazione degli interventi di edilizia sanitaria.
 
L'obiettivo - scrive l'agenzia Public policy, e la notizia ci è stata confermata da fonti governative, - è quello di "rimuovere le cause delle criticità che impediscono, di fatto, una tempestiva realizzazione degli interventi sul patrimonio sanitario strutturale e tecnologico". 
 
La norma mira a stabilire che il ministero della Salute potrà assegnare alle Regioni "un termine congruo" per provvedere all'ammissione a finanziamento degli interventi del programma di investimenti del patrimonio strutturale e tecnologico del Servizio sanitario nazionale che siano ritenuti prioritari.
 
Decorso inutilmente il termine, il Governo potrà nominare un commissario per la realizzazione dell'intervento. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA