quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Lunedì 27 MAGGIO 2019
Ao S. Croce e Carle. Monica Rebora nuovo direttore sanitario

Lascia Paola Malvasio, che ha presentato le dimissioni “avendo la possibilità di avvicinarmi a casa, nel torinese”. Rebora entrerà in carica il 1° luglio. Rebora, attualmente direttore sanitario all’Asl 3 di Grugliasco, è stata a lungo dirigente medico presso la Direzione sanitaria dell’ospedale di Savigliano, con una parentesi nel triennio 2011-2014 di direttore sanitario dell’ospedale di Mondovì-Ceva.

Cambio di guardia alla Direzione sanitaria dell’azienda ospedaliera S. Croce e Carle di Cuneo: Paola Malvasio, già direttore sanitario nel precedente mandato del direttore generale Corrado Bedogni e riconfermata l’anno scorso nel suo incarico, ha rassegnato le dimissioni. Dal 1 luglio sarà sostituita da Monica Rebora, saviglianese di adozione, attualmente direttore sanitario all’Asl 3 di Grugliasco.  A darne notizia una nota aziendale.

“Lascio l’azienda ospedaliera Santa Croce e Carle, avendo la possibilità di avvicinarmi a casa, nel torinese. Desidero ringraziare tutti coloro che mi hanno accolto e hanno lavorato con me. Lascio un'azienda importante e di qualità, auguro di proseguire nella costante ricerca del miglioramento dell'assistenza, che da sempre la contraddistingue nei fatti”, spiega Malvasio nella nota.

A sostituirla, come detto, Monica Rebora, a lungo dirigente medico presso la Direzione sanitaria dell’ospedale di Savigliano, con una parentesi nel triennio 2011-2014 di direttore sanitario dell'ospedale di Mondovì-Ceva e poi responsabile aziendale delle Infezioni Correlate all'Assistenza.

Dopo la laurea in Medicina con lode, la Specializzazione in Igiene e Medicina Preventiva sempre con lode e diversi corsi di perfezionamento in Programmazione Sanitaria, Epidemiologia e Infezioni Ospedaliere, Rebora consegue la formazione manageriale per medici dirigenti presso la SDA Bocconi. Tra il 1994 e il 1996 partecipa a un programma sul rischio occupazionale da HIV dell'Università della Virginia ed è nominata responsabile dell'Organizzazione presso l'azienda ospedaliera San Martino di Genova nell'ambito del progetto di ricerca sull'AIDS del Ministero della Sanità. Dal 1997 lavora a Savigliano, partecipando dal 2001 a numerosi progetti di ricerca e studi epidemiologici in collaborazione con l'Università degli Studi di Torino, l'Istituto Spallanzani di Roma e dell'Istituto Superiore di Sanità in tema di prevenzione e controllo infezioni correlate all'assistenza. Fino alla nomina all’Asl Torino 3 e poi al S. Croce.

© RIPRODUZIONE RISERVATA