quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Mercoledì 05 GIUGNO 2019
Piano nazionale esiti. Castellone (M5S): “Vera sfida resta colmare gap Nord-Sud”

"In Commissione Sanità adesso stiamo discutendo il decreto Calabria, un passo importante per restituire ai calabresi un servizio sanitario degno di questo nome. Dobbiamo fermare l'esborso di cifre esorbitanti a fronte di Livelli essenziali di assistenza erogati male e sotto soglia. Un altro tassello fondamentale sarà la riforma delle nomine per i dirigenti sanitari". Così il capogruppo del Movimento 5 Stelle in Commissione Sanità al Senato.

"Il sistema sanitario nazionale, sempre bistrattato e criticato, migliora le sue prestazioni. Dai dati del programma nazionale esiti si evince che gli ospedali hanno migliorato le loro performance sul fronte dell’assistenza nonostante permanga il gap tra Nord e Sud Italia. Un divario che negli anni sta comunque diminuendo. Questa è la vera sfida per la nostra sanità: eliminare ogni differenza per poter dare ai cittadini un servizio omogeneo. In Commissione Sanità adesso stiamo discutendo il decreto Calabria, un passo importante per restituire ai calabresi un servizio sanitario degno di questo nome. Dobbiamo fermare l'esborso di cifre esorbitanti a fronte di Livelli essenziali di assistenza erogati male e sotto soglia. Un altro tassello fondamentale sarà la riforma delle nomine per i dirigenti sanitari: eliminare infatti le nomine politiche nella sanità permetterà di avere un sistema più pulito e meritocratico ovunque. La strada è questa e la stiamo percorrendo".
 
Così, in una nota, Maria Domenica Castellone, capogruppo del MoVimento 5 Stelle in Commissione Igiene e Sanità di Palazzo Madama. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA