quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Giovedì 16 FEBBRAIO 2012
Toscana. Rossi sfida le altre Regioni: “Certifichino i bilanci Asl tramite agenzie esterne”

Per il governatore toscano è proprio grazie a questa procedura, “caso unico in Italia”, che la Regione può vantare i propri conti della Sanità in pari. Rossi ha poi annunciato di voler fare di questo tema “una battaglia personale”, dicendosi sicuro dell’appoggio del Governo.

“La Toscana ha i conti della sanità in pari e, caso unico in Italia, i bilanci delle Asl certificati da agenzie esterne. Sfido anche tutte le altre Regioni a imitarci, ne farò una battaglia personale e sono sicuro che i tecnici che oggi sono al governo capiranno bene cosa intendo”. È stata questa la sfida lanciata dal presidente della Regione, Enrico Rossi, a seguito dell’approvazione da parte della Commissione parlamentare d’inchiesta sugli errori sanitari e sulle cause dei disavanzi sanitari regionali della ”Relazione sul disavanzo della Asl 1 di Massa”.


“Il caso della Asl di Massa – ha spiegato il governatore – è esploso proprio grazie alle attività approfondite di controllo svolte dalla Regione. Quanto al mio comportamento personale lo ritengo esemplare”.
Rossi ha infatti precisato che “non appena avvertito dai tecnici del buco di bilancio ho portato tutto all’attenzione della Procura della Repubblica e della Corte dei Conti”. “Ho rimosso e sostituito il Direttore generale, avviato verifiche sugli ultimi dieci anni di attività della Asl, e - ha concluso - pareggiato i conti facendo in modo che nello stesso tempo anche i conti generali della sanità toscana restassero in pareggio”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA