quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Giovedì 16 FEBBRAIO 2012
Parti cesarei. Paolini (Aiop): “Il privato accreditato non riceve troppe risorse”

“Il privato accreditato viene rimborsato, secondo il sistema dei DRG, esclusivamente per le prestazioni che effettivamente eroga”. Lo afferma Enzo Paolini, presidente Aiop, replicando al presidente della Sigo, Nicola Surico, secondo il quale le strutture private “ricevono troppe risorse”.

“Il privato accreditato viene rimborsato, secondo il sistema dei DRG, esclusivamente per le prestazioni che effettivamente eroga. A ciò si aggiunga che le strutture private si trovano ad affrontare grandi difficoltà a causa dei ritardi dei pagamenti da parte delle Asl. Per fare solo un esempio in Campania le strutture sanitarie accreditate vantano nei confronti delle Asl crediti per quasi 500 milioni di euro a causa di arretrati che risalgono in alcuni casi al 2006. Per questo sono migliaia le persone che rischiano il posto di lavoro” Così Enzo Paolini, presidente dell’Associazione Italiana Ospedalità Privata (Aiop), replica alle affermazioni del presidente della Società italiana di ginecologia e ostetricia (Sigo), Nicola Surico, secondo le strutture sanitarie private accreditate “ricevono troppe risorse a fronte dell’attuale sofferenza del pubblico”.
“Da anni – conclude Paolini  chiediamo che il pubblico e il privato, a parità di servizio offerto, abbiano gli stessi diritti e doveri e siamo i primi ad offrire il nostro contributo per rendere il Sistema Sanitario Nazionale sempre più efficiente e in grado di garantire un’offerta di qualità”.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA