quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Lunedì 10 GIUGNO 2019
FVG. Fregonese (Anaao): “Passate le elezioni europee, si pensi alla sanità e non alle esigenze della politica”

Per il segretario regionale del sindacato è “arrivato il momento di mantenere le promesse fatte in questi mesi”. Il primo passo è l’istituzione di un tavolo permanente di confronto sulle priorità, che sono: un protocollo d’intesa fra le due università (Trieste e Udine) e la Regione; l’eliminazione del vincolo di spesa del personale, che peserebbe su oltre 300 assunzioni; gli atti di pianificazione alla luce del riordino delle aziende

“La nostra preoccupazione è che le esigenze della politica o il peso delle forze partitiche in Regione Friuli Venezia Giulia diventino prioritarie rispetto al Servizio Sanitario Regionale. E’ arrivato il momento di mantenere le promesse che in questi mesi il Vicegovernatore con delega alla Sanità, Riccardo Riccardi, ha fatto”. A dirlo il Segretario regionale Anaao Assomed Valtiero Fregonese. Le priorità della sanità regionale sono state in questi mesi oggetto di discussione e, arrivati ormai a metà dell’anno, Anaao Assomed si chiede quando saranno oggetto di provvedimento della stessa Giunta Fedriga.

“Ci sono state le elezioni europee che hanno fatto slittare un po’ tutto – spiega il Segretario Anaao Assomed – ma ora ci dobbiamo muovere ed istituire un tavolo permanente per discutere di alcune questioni urgenti. Manca ancora da sottoscrivere con la Regione il protocollo d’intesa in ambito sanitario fra le due università (Trieste e Udine), che comprende una serie di posizioni che rispetto al precedente protocollo va rimodulato. L’intesa su cui vogliamo discutere sono le modalità di collaborazione fra le due università e la Regione, e tanto per non nasconderci dietro alle parole, comprende anche i concorsi per gli apicali”.

Altra questione che molti sindacati si chiedono è se la Regione FVG ha provveduto o meno a togliere il limite dell’1% sul vincolo di spesa del personale, che peserebbe su oltre 300 assunzioni nel comparto sanità. “Il Vice governatore Riccardi – continua Fregonese – ci aveva promesso che entro maggio scorso ci avrebbe convocati per ritrovare un accordo sulla carenza di personale dei vari Pronti Soccorsi. Attualmente soffriamo di una grossa carenza di personale medico in questi reparti di primo intervento. Se un ospedale è in affanno nel primo punto di intervento, dove si interfaccia con tutta la popolazione, figuriamoci se al suo interno può funzionare”.

Questo sono solo alcune delle richieste più importanti che l’Anaao Assomed del Friuli Venezia Giulia fa alla Giunta regionale, chiedendo inoltre che la dirigenza medica sia coinvolta nelle scelte regionali-sanitarie: “Come ad esempio, per le aziende che dal primo gennaio 2020 saranno funzionanti, a seguito della nuova riforma regionale, non abbiamo ancora visto atti concreti di pianificazione”, conclude il Segretario Regionale Valtiero Fregonese.

Endrius Salvalaggio

© RIPRODUZIONE RISERVATA