quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Venerdì 17 FEBBRAIO 2012
Parkinson. Neuromed finanziato dalla Michael J. Fox Foundation

La Fondazione privata nata per opera dell'attore Michael J. Fox, affetto da una forma precoce di Parkinson, finanzierà l’Istituto Neuromed di Pozzilli (IS) nello studio di nuovi farmaci per il trattamento della malattia.

Dalla comunità scientifica americana arriva un’importante riconoscimento all’Istituto Neuromed di Pozzilli (IS), Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico. La Michael J. Fox Foundation (www.michaeljfox.org), infatti, ha deciso di finanziare i ricercatori Neuromed impegnati nello studio di nuove molecole per il trattamento della malattia di Parkinson.

La Fondazione Michael J.Fox è la fondazione privata per i finanziamenti sulla Ricerca sul Parkinson nata per opera dell'attore Michael J. Fox, affetto da una forma precoce di Parkinson, che lo ha colpito a soli 30 anni. La Fondazione si dedica alla ricerca di una cura di questa patologia allo scopo di riuscire a tradurre le scoperte scientifiche fatte sul campo in cure a beneficio delle circa 6 milioni di persone che oggi convivono con questa malattia. “La Fondazione – spiega una nota dell’Istituto Neuromed - persegue questo obiettivo attraverso il finanziamento di programmi di Ricerca altamente innovativi e all’Irccs Neuromed ha appena scelto di erogare un cospicuo finanziamento, in collaborazione con la casa farmaceutica Domain Therapeutics (Illkirch - Francia), per lo Sviluppo preclinico di nuove terapie per la malattia di Parkinson che possono modificare il corso della malattia e migliorare il trattamento dei sintomi al di là delle attuali terapie”.

In particolare, spiega Valeria Bruno, responsabile del progetto di ricerca Neuromed finanziato dalla Michael J. Fox Foundation, “il nostro obiettivo è studiare nuove terapie in grado di modificare il decorso della malattia di Parkinson, la più importante esigenza per i pazienti affetti da questa patologia”.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA