quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Lunedì 17 GIUGNO 2019
Farmacia. Il portoghese Duarte Santos eletto presidente del Pgeu per il 2020 

La nomina all’Assemblea generale svolta a Cracovia. “Il Pgeu è il ‘collante’ che ci lega insieme e non vedo l'ora di lavorare con tutti i membri e con il team PGEU per portare la voce dei farmacisti di comunità al cuore del processo decisionale dell’UE”, ha detto Santos. Impegno anche affinché il PGEU “continui ad adoperarsi per una collaborazione interprofessionale con le altre organizzazioni dei professionisti della sanità dell'UE”.

Il Pgeu, l’associazione che in Europa riunisce tutti i vertici del mondo della farmacia degli Stati Membri, ha eletto Duarte Santos, portoghese, come Presidente per il 2020. L’elezione è avvenuta nel corso dell'Assemblea Generale svolta negli scorsi giorni a Cracovia, in Polonia.

Nel suo discorso di accettazione, Santos ha sottolineato come il ruolo della farmacia e del farmacista si sita “evolvendo rapidamente e spostando l'attenzione dal dispensare farmaci all'assistenza avanzata ai pazienti e ai servizi innovativi”. Per Santos è dunque “compito di PGEU supportare i membri attraverso questo cambiamento fungendo da piattaforma per condividere le migliori pratiche e raccogliendo solide prove sul valore aggiunto dei servizi di farmacia per i sistemi sanitari”.

“Mi assicurerò inoltre – ha proseguito - che la PGEU fornisca a tutti i farmacisti comunitari di Europa gli strumenti necessari per affrontare le numerose sfide e opportunità che il settore farmaceutico si trova ad affrontare, tra cui la carenza di farmaci, la digitalizzazione, i Big Data, l'attuazione della legislazione sui medicinali falsificati e il nuovo Regolamenti UE sui dispositivi medici e sui medicinali veterinari. Farò inoltre in modo che la PGEU continui ad adoperarsi per una collaborazione interprofessionale con le altre organizzazioni dei professionisti della sanità dell'UE”.

“PGEU – ha concluso Santos - è il ‘collante’ che ci lega insieme e non vedo l'ora di lavorare con tutti i membri della PGEU e con il team PGEU per portare la voce dei farmacisti di comunità al cuore del processo decisionale dell'Ue”.

Duarte Santos è un esperto in farmacista di comunità. Dopo aver completato una laurea in Scienze Farmaceutiche presso la Facoltà di Farmacia dell'Università di Coimbra nel 2008, ha acquisito una farmacia a Lisbona risollevandola dalla crisi economica.

© RIPRODUZIONE RISERVATA