quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Lunedì 15 LUGLIO 2019
Medicina generale. Osservatorio Giovani Fnomceo: “Il bando dev’essere pubblicato entro il 30 marzo. Lo dice la legge”

Anche l’Osservatorio giovani professionisti dell’Ordine, riunito questa mattina a Roma, ha voluto far sentire la propria voce sulla mancata pubblicazione del bando per l’accesso al corso di formazione per la Medicina Generale. “Uno slittamento che rischia di far saltare questa annualità del corso, che deve iniziare, per legge, entro novembre”.

L’Osservatorio Giovani Professionisti FNOMCEO si unisce alla richiesta del Presidente Filippo Anelli relativamente alla pubblicazione del bando di concorso per l’accesso al Corso di Formazione Specifica in Medicina Generale.
 
“Ricordiamo – si legge in una nota - , a tal proposito, che il D.M. 7 marzo 2006 sancisce che il bando venga pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale entro il 30 marzo di ogni anno. Risulta, pertanto, inammissibile l’attuale ritardo di quasi quattro mesi. Ciò causerà lo slittamento dell’inizio dei corsi, spostando ulteriormente in avanti l’immissione dei giovani Medici di Medicina Generale nelle graduatorie regionali della Medicina Generale, aggravando la carenza già nota. Come Osservatorio riteniamo fondamentale ai fini della tutela del SSN  e dei colleghi che ambiscono a diventare Medici di famiglia l’immediata pubblicazione del bando nel rispetto dei termini della legge vigente”.
 
“Non comprendiamo – conclude il comunicato - come mai ancora una volta la Medicina Generale subisca un trattamento non paritario rispetto alle Scuole di Specializzazione per le quali, in questi giorni, è già stata pubblicata la graduatoria di merito”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA